Controlli anti-degrado nel Pordenonese: scattano sanzioni, fogli di via e denunce

Pordenone, intensificati i controlli contro degrado e devianza giovanile: oltre cento identificati, denunce e provvedimenti del Questore.

12 dicembre 2025 08:59
Controlli anti-degrado nel Pordenonese: scattano sanzioni, fogli di via e denunce -
Condividi

PORDENONE – Prosegue con determinazione l’impegno della Polizia di Stato nel piano straordinario di prevenzione e contrasto al degrado urbano, operativo dal 1° dicembre al 10 gennaio, messo in campo in sinergia con tutte le forze dell’ordine dopo i recenti episodi di devianza giovanile che hanno interessato le zone centrali della città, in particolare l’area dell’autostazione.

Controlli potenziati con reparti specializzati e unità cinofile

Negli ultimi due giorni il dispositivo di sicurezza è stato ulteriormente rafforzato grazie al dispiegamento delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Padova, delle unità della Questura e alla collaborazione delle unità cinofile della Guardia di Finanza.

Le attività hanno interessato parchi e aree sensibili al fenomeno dello spaccio, sottoposte a un’accurata azione di bonifica. In due giorni sono state identificate oltre cento persone e accertate diverse violazioni.

Polizia sera
Polizia sera

Denunce e sanzioni amministrative

Nel dettaglio, due soggetti sono stati denunciati ai sensi dell’art. 6 comma 3 del T.U.I.; sono state inoltre elevate due sanzioni amministrative ex art. 688 c.p. per ubriachezza molesta. Contestato anche un illecito amministrativo ex art. 75 del D.P.R. 309/90 per il possesso di 3,8 grammi di hashish.

Provvedimenti del Questore: sei fogli di via e un DACUR

Nell’ambito delle misure di prevenzione personale, il Questore Giuseppe Solimene ha firmato sei fogli di via dalla Provincia di Pordenone e un provvedimento di DACUR (divieto di accesso alle aree urbane), interventi mirati a limitare le condotte che compromettono la vivibilità di zone sensibili della città.

Collaborazione con Polfer e controlli in ambito ferroviario

L’attività straordinaria si è estesa anche all’area ferroviaria, grazie alla collaborazione della Polizia Ferroviaria, ampliando così il raggio di monitoraggio e prevenzione in punti strategici per la sicurezza urbana.

La Questura conferma che il programma operativo proseguirà nelle prossime settimane, con l’obiettivo di tutelare la comunità e ripristinare pienamente la fruibilità e il decoro degli spazi pubblici.

Segui Prima Friuli