Weekend di controlli stradali nel Pordenonese: droga e alcol alla guida, ritirate 5 patenti
Controlli nel Pordenonese: cinque patenti ritirate per guida sotto effetto di alcol e droga.


PORDENONE – Fine settimana di intensi controlli stradali da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pordenone, impegnati in una campagna mirata alla prevenzione e repressione della guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti. Nel corso delle verifiche, condotte in vari comuni della provincia, sono state ritirate cinque patenti e deferiti alla Procura altrettanti automobilisti e motociclisti.
Controlli a tappeto in diversi comuni
A Casarsa della Delizia, un 60enne del posto è stato fermato alla guida della propria Volvo V60 e trovato positivo al test alcolemico: per lui è scattato il ritiro della patente e il sequestro amministrativo del veicolo.
Ad Aviano, due automobilisti sono risultati positivi all’alcoltest: una 51enne alla guida di un’auto intestata a terzi e un 69enne, anche lui residente in zona, che circolava su un mezzo intestato alla coniuge. Entrambi sono stati denunciati e privati della patente.
Positivi anche a droga e alcol
A Budoia, un motociclista 60enne di Fontanafredda, coinvolto in un incidente con feriti e trasportato all’ospedale di Pordenone, è risultato positivo alla cocaina: i militari hanno disposto il sequestro del mezzo.
Infine, a Sacile, un 24enne di Caneva, già coinvolto in un sinistro lo scorso 28 agosto, è risultato positivo sia all’alcol che ai cannabinoidi al termine degli accertamenti: anche per lui è scattato il ritiro della patente.
Azione di prevenzione e sicurezza
L’attività di controllo si inserisce nella strategia di prevenzione della Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, volta a contrastare la guida in stato d’ebbrezza e l’uso di droghe tra i conducenti. I militari hanno impiegato etilometri e test tossicologici per verificare in tempo reale le condizioni psicofisiche degli automobilisti, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti e garantire maggiore sicurezza sulle strade della provincia di Pordenone.