Tre serate gratuite di musica a Pordenone: ecco dove e quando

Pordenone Acustica Festival dal 27 al 29 dicembre all’ex Convento di San Francesco: tre eventi gratuiti di musica e narrazione.

24 dicembre 2025 09:10
Tre serate gratuite di musica a Pordenone: ecco dove e quando -
Condividi

PORDENONE – Il Natale in città si arricchisce di un nuovo, suggestivo appuntamento musicale: dal 27 al 29 dicembre torna il Pordenone Acustica Festival, tre serate interamente dedicate alla chitarra, alla narrazione e alle atmosfere intime della musica unplugged, ospitate nell’incanto dell’ex Convento di San Francesco. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Promosso dal Comune di Pordenone e organizzato dall’Istituto Musica Pedemontana insieme all’Associazione APN, il festival rientra nel programma “Natale a Pordenone” e si propone di offrire alla cittadinanza tre appuntamenti di qualità in una cornice dal valore storico e culturale unico.

Venerdì 27 dicembre, ore 21 – La chitarra, voce dell’anima

A inaugurare il festival sono Alessandro Minci e Giovanni Pelosi, due interpreti di spicco della scena acustica italiana.

Minci, chitarrista e compositore, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale tra melodia, introspezione e ricerca timbrica, con un repertorio che spazia dal fingerstyle contemporaneo alla tradizione mediterranea, passando per evocazioni jazz e sonorità orientali. In scaletta, composizioni originali e reinterpretazioni di artisti iconici come Pink Floyd, Sting, Sakamoto, Pino Daniele e Pat Metheny.

Pelosi, tra le colonne portanti del fingerstyle italiano, proporrà magistrali arrangiamenti per chitarra sola ispirati ai Beatles, a Battisti e ad altri grandi autori, forte di una carriera costruita accanto a maestri come Giovanni Unterberger, John Renbourn e Duck Baker.

Sabato 28 dicembre, ore 18 – Ad occhi chiusi: un’esperienza immersiva

La seconda giornata propone un incontro sensoriale unico: “Ad occhi chiusi”, ideato da Michele Stefanuto e Alberto Gaffuri.

Attraverso l’esclusione della vista con apposite mascherine, il pubblico vivrà un’ora e dieci minuti di esperienza interiore, guidato da una storia musicata che stimola percezioni, emozioni e benessere. Un viaggio che ciascun partecipante costruisce in modo personale, lasciandosi condurre dal potere evocativo di suono e narrazione.

Domenica 29 dicembre, ore 21 – Tra le mie onde con Sergio Muñiz

A chiudere il festival sarà lo spettacolo “Tra le mie onde” con Sergio Muñiz e il Trio Unisono: un dialogo continuo tra musica e parola, in cui l’attore e musicista racconta il suo “mare interiore” attraverso esperienze, aneddoti e riflessioni.

Un intreccio emozionale che usa il mare come metafora della vita, creando un percorso che tocca la profondità delle emozioni e invita lo spettatore a interrogarsi più che a trovare risposte.

Segui Prima Friuli