Fiamme sul tetto di una casa a Pontebba: pompieri al lavoro per tutta la notte, edificio inagibile

Pontebba, incendio del tetto di un'abitazione in via Marconi: tetto distrutto per un terzo, inquilini illesi. Intervento dei Vigili del fuoco concluso all'alba

11 novembre 2025 08:42
Fiamme sul tetto di una casa a Pontebba: pompieri al lavoro per tutta la notte, edificio inagibile -
Condividi

PONTEBBA (UD) — Momenti di paura nella serata di lunedì 10 novembre, quando intorno alle 21.10 è divampato un incendio sul tetto di un edificio di tre piani fuori terra situato in via Marconi, nel centro abitato di Pontebba.

Intervento immediato dei soccorsi

Alla sala operativa del comando dei Vigili del fuoco di Udine è giunta una richiesta di soccorso per un incendio che stava rapidamente interessando la copertura in legno di un’abitazione.
Sul posto sono state inviate le squadre e le autobotti dei distaccamenti di Gemona del Friuli, Pontebba e Tarvisio, supportate dall’autoscala e dal funzionario di guardia della sede centrale di Udine.

Quando i soccorritori sono arrivati, gli inquilini dello stabile — tre persone — si trovavano già all’esterno, in sicurezza, e hanno confermato che non vi erano altre persone all’interno dell’edificio.

Vigili del fuoco Udine incendio
Vigili del fuoco Udine incendio

Le operazioni di spegnimento

I Vigili del fuoco hanno avviato le operazioni di spegnimento concentrandosi nel contenere la propagazione delle fiamme agli alloggi sottostanti.
Il lavoro si è protratto per l’intera notte e si è concluso alle ore 6.30 dell’11 novembre, dopo oltre nove ore di intervento ininterrotto.

Grazie all’azione coordinata delle squadre, l’incendio è stato limitato a circa un terzo del tetto in legno dell’edificio, evitando danni ancora più gravi.

Nessun ferito ma edificio inagibile

Fortunatamente, nessuno degli inquilini è rimasto ferito. Tuttavia, l’abitazione è stata dichiarata temporaneamente inagibile in attesa delle verifiche tecniche di stabilità e sicurezza.
Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento da parte dei tecnici dei Vigili del fuoco.

Segui Prima Friuli