Monfalcone rafforza la sicurezza: via libera al taser per la Polizia locale
Monfalcone approva in via definitiva una nuova dotazione per la Polizia locale dopo una sperimentazione positiva: ecco il taser
MONFALCONE (GO) - Il taser entra ufficialmente a far parte della dotazione della Polizia locale di Monfalcone. La Giunta comunale ha infatti approvato in via definitiva l’adozione della pistola a impulsi elettrici quale arma di reparto al termine del periodo di sperimentazione che ha coinvolto inizialmente due operatori della Polizia locale, appositamente formati e in possesso della qualifica di agenti di pubblica sicurezza.
L’esito della sperimentazione, come evidenziato nella relazione conclusiva presentata all’Esecutivo dal comandante Rudi Bagatto, è stato positivo. In tale periodo non si è mai reso necessario l’impiego operativo dell’arma; il taser ha tuttavia dimostrato un elevato effetto deterrente, contribuendo a ridurre le situazioni di tensione e a dissuadere comportamenti aggressivi, favorendo la collaborazione delle persone coinvolte ed evitando il ricorso a interventi coercitivi.
“Il taser è a tutti gli effetti uno strumento di sicurezza e di prevenzione – dichiara il Consigliere delegato alla Sicurezza, Anna Maria Cisint. La sua funzione principale è deterrente e rappresenta una tutela concreta per l’incolumità degli agenti e dei cittadini nelle situazioni più critiche. L’eventuale utilizzo deve essere considerato come “extrema ratio”, esclusivamente nei confronti di soggetti particolarmente agitati e aggressivi, potenzialmente in grado di mettere a rischio la sicurezza pubblica e l’incolumità degli operatori.
La decisione di dotare la Polizia Locale di questo strumento, al termine di un proficuo periodo di sperimentazione, si inserisce in un percorso più ampio di rafforzamento del presidio del territorio, affiancandosi agli investimenti del progetto Monfalcone Città Sicura, che hanno già consentito l’implementazione della videosorveglianza, il potenziamento dell’organico – con un ampliamento della formazione e delle dotazioni – e il rafforzamento del coordinamento con le Forze dell’Ordine. È una scelta di responsabilità, che mette al centro la sicurezza senza rinunciare al rispetto delle regole e delle persone”.
Il taser potrà essere utilizzato esclusivamente dagli agenti che avranno superato lo specifico corso di abilitazione - attualmente tutti gli operatori del Comando eccetto i nuovi assunti con il corso-concorso conclusosi poche settimane fa - e nel pieno rispetto delle procedure operative e delle linee guida previste dalla normativa vigente. La valutazione sull’eventuale impiego dovrà sempre tener conto del contesto dell’intervento e dei rischi connessi, nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità.
Attualmente il Corpo dispone di due dispositivi già operativi e l’Amministrazione comunale ha già predisposto l’acquisto di ulteriori due taser, insieme alla dotazione di pistole, armeria, buffetteria e giubbotti antiproiettile, nell’ambito di un più ampio programma di rafforzamento delle dotazioni e di tutela della sicurezza degli operatori impegnati sul territorio.