Polcenigo, crolla una casa disabitata: cani al lavoro per escludere persone sotto le macerie

Crollo parziale di un edificio disabitato a Polcenigo, Vigili del Fuoco sul posto con nucleo cinofili e autoscala per la messa in sicurezza.

29 agosto 2025 17:50
Polcenigo, crolla una casa disabitata: cani al lavoro per escludere persone sotto le macerie -
Condividi

POLCENIGO (PN) – Mattinata di intervento per i Vigili del Fuoco a Mezzomonte, frazione del comune di Polcenigo, dove intorno alle 10.50 si è verificato il crollo parziale di un edificio disabitato. L’allarme è scattato per una casetta in muratura, che ha ceduto in parte della sua struttura, rendendo necessario l’arrivo immediato dei soccorsi.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

Sul posto è giunta una squadra del comando di Pordenone, supportata dall’autoscala, dal nucleo cinofili e dal funzionario di guardia della sede centrale. L’obiettivo prioritario era quello di verificare l’eventuale presenza di persone intrappolate all’interno dello stabile.

Grazie all’impiego di due unità cinofile regionali, i Vigili del Fuoco hanno potuto ispezionare accuratamente i locali della casetta, escludendo così la presenza di persone coinvolte nel cedimento.

Le operazioni di sicurezza

Dopo i controlli, i soccorritori hanno proceduto alla messa in sicurezza delle parti rimaste pericolanti, al fine di prevenire ulteriori crolli e garantire la stabilità dell’area circostante. Le operazioni, complesse ma svolte con rapidità ed efficienza, si sono concluse attorno alle 12.15.

L’edificio, fortunatamente disabitato, non ha causato conseguenze a persone, ma l’intervento ha permesso di evitare rischi ulteriori in una zona abitata e frequentata.

Segui Prima Friuli