Laboratorio all'Immaginario Scientifico di Trieste: domenica si costruisce una pista per le biglie
All’Immaginario Scientifico di Trieste laboratorio per costruire una pista di biglie e scoprire forze, energia, attrito e gravità.
TRIESTE – Biglie e palline che corrono, curvano, rallentano e saltano diventano lo strumento ideale per esplorare le leggi della fisica. Domenica 11 gennaio l’Immaginario Scientifico di Trieste propone un’attività interattiva dedicata a bambini, famiglie e curiosi di ogni età.
Un laboratorio pratico tra gioco e scienza
L’iniziativa permette di scoprire in modo concreto da cosa dipendono i movimenti delle biglie, attraverso la costruzione di una vera e propria pista scientifica. Un’esperienza che unisce manualità, creatività e osservazione dei fenomeni fisici.
Costruire un percorso nell’Officina del museo
Alle 11.00 e alle 16.00, nell’Officina del museo, i partecipanti potranno progettare e realizzare un percorso personalizzato, sperimentando soluzioni diverse per rendere la pista più veloce, fluida o spettacolare.
Le leggi della fisica in azione
Durante l’attività entrano in gioco i principali principi fisici: conservazione e trasformazione dell’energia, attrito e gravità diventano gli ingredienti fondamentali per capire perché una biglia accelera, rallenta o cambia direzione.
Attività inclusa nel biglietto
Il laboratorio è compreso nel biglietto di ingresso all’Immaginario Scientifico e non prevede prenotazione, offrendo a tutti la possibilità di partecipare liberamente e vivere la scienza attraverso il gioco e la sperimentazione diretta.