Piogge abbondanti e temporali forti: nuova allerta meteo in Fvg

Una nuova fase di maltempo in Friuli Venezia Giulia nella giornata di domenica 19 settembre 2021. Si tratta della seconda allerta meteo nell'arco di questa settimana, diramata dalla protezione civile...

18 settembre 2021 13:46
Piogge abbondanti e temporali forti: nuova allerta meteo in Fvg -
Condividi

Una nuova fase di maltempo in Friuli Venezia Giulia nella giornata di domenica 19 settembre 2021. Si tratta della seconda allerta meteo nell'arco di questa settimana, diramata dalla protezione civile regionale.

LA SITUAZIONE

Una saccatura atlantica raggiungerà la regione domenica, determinando il progressivo aumento dell'instabilità atmosferica a partire dalle prime ore della giornata. Il passaggio del fronte associato si avrà verso sera. Da lunedì si affermerà un afflusso di correnti progressivamente più secche da nord-est inizialmente nei bassi strati.

LA PREVISIONE PER DOMENICA 19 SETTEMBRE

Cielo in prevalenza nuvoloso. Fin dal mattino saranno possibili locali rovesci, specie su bassa pianura e costa. Dal pomeriggio e fino alla notte saranno probabili piogge abbondanti e intermittenti, rovesci e temporali sparsi. Possibili qualche temporale forte e piogge localmente più intense. Potrà soffiare a tratti vento moderato da sud o sud-est sulla costa.

L'ALLERTA METEO GIALLA

L'allerta meteo della protezione civile del Friuli Venezia Giulia prevede per domani 19 settembre rischi di criticità idrogeologici e idraulici ad esclusione di Carnia e Alto Friuli. Il tutto è previsto dalle ore 12 alle 24 del 19 settembre.

Segui Prima Friuli