Precipita col parapendio sul Monte Valinis: pilota 74enne elitrasportato in ospedale
Pilota di parapendio 74enne soccorso sul Monte Valinis dopo una caduta in zona impervia. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Udine con l'elicottero.


MEDUNO (PN) – Nella serata di ieri, tra le 19 e le 21, la Stazione di Maniago del Soccorso Alpino è intervenuta sul Monte Valinis a seguito della segnalazione, giunta alla Sores, di una vela precipitata durante un volo di parapendio. Il pilota coinvolto, un uomo di 74 anni di lingua germanica, ha riportato politraumi in seguito all’impatto.

Soccorsi complessi e manovre di sicurezza
La zona dell’incidente, particolarmente impervia e priva di spazio, ha richiesto ai soccorritori l’utilizzo di corde e dispositivi di sicurezza per operare in condizioni estreme. L’equipaggio dell’elisoccorso regionale è stato verricellato sul posto con il medico e l’infermiere, coadiuvati da un secondo soccorritore prelevato appositamente dal campo base. Solo dopo un’attenta stabilizzazione, il pilota è stato imbracato e sistemato sulla barella spinale.

Trasporto d’urgenza all’ospedale di Udine
Le operazioni di recupero sono avvenute in tre rotazioni di verricello: prima l’infermiere, poi il medico con la barella e infine i due tecnici del Soccorso Alpino sono stati riportati a valle. Il ferito è stato quindi trasferito in elicottero all’ospedale di Udine per ricevere le necessarie cure.