Incidente in parapendio con caduta in un canalone, grave un pilota britannico: soccorso in elicottero
Pilota britannico precipita sul Monte Cuarnan con il suo parapendio: elitrasportato all'ospedale in codice rosso.


GEMONA DEL FRIULI (UD) – Un nuovo intervento impegnativo e delicato ha coinvolto nel pomeriggio il Soccorso Alpino e l'elisoccorso regionale sul Monte Cuarnan, nel territorio friulano di Gemona, dove un pilota britannico 47enne è rimasto ferito dopo una violenta caduta con il parapendio in una zona particolarmente impervia del versante est.
L’allarme è scattato poco prima delle ore 16:00 di oggi, 12 giugno, quando il centro operativo Sores ha richiesto l’intervento della stazione di Udine del Soccorso Alpino in seguito alla segnalazione di un incidente.
L'uomo è precipitato in un canalone roccioso: traumi multipli
Il 47enne, impegnato nelle gare di volo che si stanno svolgendo a Bordano da alcuni giorni, è precipitato in un ripido canalone roccioso situato a una quota tra i 1100 e i 1200 metri, riportando traumi multipli.
Elitrasportato d'urgenza all'ospedale di Udine
L’equipe dell’elisoccorso sanitario è intervenuta rapidamente: medico, infermiere e tecnico di elisoccorso sono stati calati sul luogo dell’incidente grazie all’impiego del verricello. L’area, molto scoscesa e di difficile accesso, ha richiesto l’impiego di un secondo soccorritore, trasportato dal campo base direttamente sul punto del sinistro per assistere nelle operazioni di recupero.
Dopo aver stabilizzato il ferito, i soccorritori lo hanno recuperato con il verricello per poi trasportarlo in elicottero in codice rosso all’ospedale di Udine, dove è stato immediatamente affidato alle cure del personale sanitario.