Monfalcone pronta alla neve: Piano Neve in stand-by ma operativo

Monfalcone pronta a fronteggiare possibili nevicate: Piano Neve pronto all’attivazione per tutelare cittadini e infrastrutture.

04 gennaio 2026 11:42
Monfalcone pronta alla neve: Piano Neve in stand-by ma operativo -
Condividi

MONFALCONE – Alla luce delle previsioni meteorologiche in evoluzione, che indicano la possibilità di nevicate già da lunedì sera e nella giornata di martedì, con possibili ulteriori fenomeni anche mercoledì e un abbassamento significativo delle temperature, il Comune di Monfalcone rende noto che la macchina comunale è pronta a intervenire qualora necessario.

Piano Neve pronto all’attivazione

Al momento, il Piano Neve non è attivo, ma completamente pronto a essere attivato tempestivamente, a tutela della sicurezza dei cittadini e per garantire il regolare svolgimento delle attività.

Il Sindaco Luca Fasan ha dichiarato: «Siamo pronti a fare ciò che sarà necessario. Le previsioni meteo sono in costante aggiornamento, ma abbiamo già predisposto tutte le misure organizzative per intervenire rapidamente, a tutela della sicurezza di tutta la comunità». Ha aggiunto che una particolare criticità potrebbe derivare da leggere nevicate seguite da gelo: per questo sono stati individuati oltre 40 siti sensibili, tra scuole ed edifici pubblici, con sacchi di sale pronti per l’uso presso ciascuna struttura.

Coordinamento con la Protezione Civile

In caso di necessità o di allerta meteo emessa dalla Protezione Civile regionale, sarà convocato un tavolo di coordinamento con il Sindaco, il dirigente competente e il coordinatore della Protezione Civile comunale, per valutare l’eventuale attivazione del Piano Neve e definire gli interventi prioritari, che potranno prevedere sgombero neve e salatura oppure solo una salatura preventiva.

Organizzazione e interventi garantiti

Il Piano Neve, già consolidato negli anni, prevede una suddivisione delle strade e delle aree cittadine, con il coinvolgimento coordinato della Protezione Civile comunale, degli operai del Magazzino comunale e delle ditte private incaricate, garantendo interventi rapidi su arterie principali, strade secondarie e aree pedonali.

Il Comune continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione meteorologica e manterrà un contatto diretto con la Protezione Civile regionale, informando tempestivamente la cittadinanza su eventuali novità o attivazioni del Piano Neve.

Segui Prima Friuli