Pordenone, prima neve sulle montagne: controlli su gomme e catene a bordo. Cosa c’è da sapere.
Prima neve a Piancavallo, servizi di pulizia strade e controlli dei Carabinieri su gomme invernali e catene a bordo.
PORDENONE (PN) - Con l’arrivo delle basse temperature, ieri mattina le montagne della provincia di Pordenone si sono svegliate sotto il primo manto nevoso. In particolare, il Piancavallo si presenta già innevato e lungo la località Castaldia si segnala la prima neve sulla carreggiata.
Pulizia strade e monitoraggio del traffico
Dalle prime ore del mattino, i servizi preposti agli enti gestori delle strade hanno avviato le operazioni di pulizia. Contemporaneamente, i Carabinieri di Aviano (PN) hanno dato il via a un’attività di monitoraggio del traffico, in linea con il “Piano Neve” della Prefettura, con l’obiettivo di prevenire incidenti e comportamenti di guida non conformi alle norme.
Controlli su gomme invernali e catene
I controlli saranno effettuati soprattutto lungo la ex SR466, che collega Aviano alla località sciistica per circa 14 km, per verificare il rispetto dell’obbligo di gomme invernali o catene a bordo, valido dal 15 novembre al 15 aprile.
Raccomandazioni per gli automobilisti
I Carabinieri invitano tutti gli utenti a prestare la massima attenzione: partire solo con il corretto equipaggiamento, seguire il bollettino meteo, guidare solo se in adeguate condizioni psico-fisiche e valutare con attenzione il percorso, soprattutto per chi non ha esperienza di guida in condizioni di neve o ghiaccio.
Divieti e sanzioni
Si ricorda il rispetto dei divieti di transito imposti dal Comune lungo alcune strade di collegamento, come via Barcis e via Collalto. Le violazioni possono comportare sanzioni amministrative e il divieto di proseguire la marcia in assenza dei dispositivi obbligatori, quali gomme da neve o catene.