“Percoto Canta”, la piccola Sanremo del FVG torna al Teatro Verdi di Gorizia: sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre torna “Percoto Canta” al Teatro Verdi di Gorizia: 12 finalisti, una giuria d’eccezione e un premio da 10 mila euro.
GORIZIA – Si alza il sipario sulla 38ª edizione di “Percoto Canta”, il festival musicale diventato un punto di riferimento per i giovani talenti italiani, in programma sabato 25 ottobre alle 20.30 al Teatro Verdi di Gorizia.
Dodici cantanti finalisti si contenderanno il superpremio da 10 mila euro offerto dal Nuovo Imaie, in una serata che unisce musica, spettacolo e solidarietà, confermando il ruolo dell’evento come la “piccola Sanremo del Friuli Venezia Giulia”.
Una giuria di qualità e premi speciali
La giuria di qualità, chiamata a valutare una cover e un brano inedito per ciascun concorrente, sarà composta da Bianca Atzei, Luca Pitteri, Umberto Labozzetta, Massimo Della Pelle e Daniela Plos, nomi di spicco del panorama musicale e televisivo italiano.
Accanto al premio principale, sono previsti anche il Premio Accademia Internazionale del Musical da 1.500 euro, il Premio della Critica e il Premio Social, assegnato tramite votazione online sul sito e sui canali ufficiali di Percoto Canta.
I 12 finalisti e l’orchestra dal vivo
I protagonisti della finale saranno Francesco Belluz (Sacile), Davide Beraldo (Cervignano del Friuli), Andrea Brisotto (Fossalta di Piave), Angela Cotterle (Trieste), Annalisa Dalla Mora (Udine), Marco Germanotta (Messina), Anna Guzzardi (Trieste), Chiara Inguscio (Pasian di Prato), La Landucci (Lucca), Matilde Montanari (Forlì), Martina Zerjal (Trieste) e Viva (Manerbio, Brescia).
Tutti si esibiranno accompagnati da una formazione orchestrale di 25 musicisti, con la sezione archi de “I Filarmonici Friulani”, garanzia di qualità e intensità musicale.
Una serata di musica e solidarietà
La serata, presentata da Luca Ferri e Giorgia Bortolossi, sarà trasmessa in diretta su Radio Gioconda e includerà un momento dedicato alla solidarietà a sostegno dell’Aisla, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, da anni partner dell’evento.
Sul palco si alterneranno anche ospiti musicali e i membri della giuria, accompagnati dalla Percoto Canta Band, per un programma ricco di emozioni, musica e spettacolo dal vivo.
Il premio internazionale
Nel corso della serata sarà consegnato anche il Premio Internazionale Percoto Canta, riservato a cittadini italiani che vivono all’estero. L’edizione 2025 premierà la violinista e compositrice udinese Ludovica Burtone, residente a New York, che si è distinta per la sua carriera internazionale e per l’uscita del suo ultimo album Migration Tales.
Biglietti e prevendite
I biglietti sono disponibili online sui siti www.percotocanta.it e www.euroticket.it, e presso la biglietteria del Teatro Verdi di Gorizia, aperta anche la sera dello spettacolo.