Estate al Palaghiaccio di Claut: ecco 7 eventi per pattinare al fresco
Sette appuntamenti sul ghiaccio per l’estate 2025 al Palaghiaccio di Claut: serate fresche, musica, inclusione e sport in alta quota.


CLAUT (PN) – Il Palaghiaccio di Claut si prepara a diventare protagonista anche dell’estate 2025, offrendo a residenti e turisti sette serate e pomeriggi di puro divertimento sul ghiaccio, in un contesto insolito ma apprezzatissimo per sfuggire alla calura estiva. La struttura simbolo di Claut apre le porte al pubblico con un calendario ricco di appuntamenti, alcuni dei quali pensati anche per l’inclusione e lo sport paralimpico, grazie alla guida dell’istruttrice Marina Barova.
Pattinaggio sul ghiaccio anche d’estate
Il programma estivo del Palaghiaccio è stato pensato per coinvolgere tutte le fasce d’età, con eventi sia in orario serale che pomeridiano. L’apertura inaugurale, lo scorso 5 luglio, ha visto andare in scena l’evento “Ice to meet you”. Ora, gli appuntamenti continuano con:
- 26 luglio – Skatescape, dalle 20:00 alle 23:00
- 3 agosto – Snow&Go, dalle 14:00 alle 17:00
- 15 agosto – Slip happens, dalle 12:00 alle 14:00
- 16 agosto – Skate date, dalle 17:00 alle 20:00
- 29 agosto – Arctic Groove, dalle 20:00 alle 23:00
- 6 settembre – Frozen Beats, dalle 20:00 alle 23:00
Eventi che uniscono musica, intrattenimento e pattinaggio in un’atmosfera unica tra le Dolomiti friulane. In alcune date saranno previste attività inclusive e laboratori dedicati anche a persone con disabilità, come già avvenuto nella scorsa edizione, sempre con la supervisione di Marina Barova, sportiva di riferimento nella disciplina.
Un’estate da record per la struttura
Il sindaco Gionata Sturam ha sottolineato come il Palaghiaccio stia diventando un vero motore per il turismo sportivo e la socialità:
“Il Palaghiaccio è una risorsa per tutta Claut e vogliamo che continui a vivere tutto l’anno. In un’estate così calda, rappresenta un’alternativa perfetta per stare insieme e divertirsi”.
I numeri parlano chiaro: otto squadre sportive (provenienti dall’Italia e dall’estero) hanno scelto Claut per i propri ritiri estivi sul ghiaccio, portando a un tutto esaurito per le prenotazioni di luglio e agosto. Il bilancio registra un +23% di entrate rispetto al 2024.
In questo contesto si inserisce anche un’importante novità infrastrutturale: è stato recentemente approvato il progetto per una centralina idroelettrica dedicata esclusivamente al Palaghiaccio. L’obiettivo è quello di abbattere i costi di gestione energetica e garantire un utilizzo più prolungato della pista nel corso dell’anno.
Claut capitale del ghiaccio anche d’estate
Con queste premesse, Claut si conferma punto di riferimento per gli amanti del ghiaccio anche nella stagione più calda. La scommessa dell’Amministrazione comunale – quella di rendere attrattiva la struttura anche in estate – si è rivelata vincente, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e un sempre maggiore interesse da parte del pubblico.
Per scoprire il programma completo e ricevere informazioni sulle singole serate è possibile visitare il portale ufficiale www.clautdolomiti.it o scrivere su WhatsApp al numero 331 2694320