PASIAN DI PRATO (UD). Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 2 febbraio 2024, un uomo, alla guida del suo veicolo, è stato improvvisamente colpito da un grave malore, precipitando in quello che si è poi rivelato essere un arresto cardiocircolatorio. È accaduto nel territorio comunale di Pasian di Prato. Fortunatamente, grazie alla prontezza delle persone presenti e all’efficienza del sistema di emergenza sanitario, la situazione non si è trasformata in tragedia.
Il tempestivo intervento dei soccorsi
Non appena l’uomo ha manifestato i primi sintomi del malore, i passanti non hanno esitato a chiamare il Numero Unico di Emergenza NUE 112. Il coordinamento delle operazioni di soccorso ha visto l’arrivo sul posto di un’ambulanza e di un’automedica, entrambi equipaggi provenienti da Udine, pronti a fornire l’assistenza necessaria.
Il personale medico infermieristico, una volta giunto sul luogo dell’incidente, ha immediatamente preso in carico l’uomo, iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Queste azioni rapide e decisive sono state fondamentali per mantenere in vita il paziente fino al suo trasporto in ospedale.
Il trasporto urgente
Grazie all’efficace intervento sul campo, è stato possibile trasferire l’uomo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice rosso, ovvero con la massima urgenza. A bordo dell’ambulanza, oltre al paziente, vi era anche il medico dell’automedica, che ha continuato a monitorare le condizioni del paziente durante il tragitto.
Attualmente l’uomo si trova in ricoverato in gravi condizioni.