Inaugura venerdì 13 gennaio alle 18.00, presso l’atrio del Palazzo Municipale del Comune di Monfalcone (Piazza della Repubblica, 8), la mostra (p)Arte da dentro: una rassegna di opere inedite, realizzate nell’ambito dei laboratori permanenti di pittura e bricolage nati dalla proposta di un gruppo di detenuti in regime di Alta Sicurezza presso la Casa Circondariale di Tolmezzo.
Il laboratorio, nato inizialmente dall’esigenza di creare uno spazio-tempo in cui esprimere le emozioni attraverso l’arte, ha ben presto motivato i partecipanti a portare le loro opere all’esterno, spinti dal desiderio di costruire un ponte – immaginario e virtuoso – tra dentro e fuori la struttura di detenzione, con l’obiettivo di contribuire a un importante momento di crescita che renda i partecipanti persone ancor prima che detenuti, portandoli a riflettere sulle loro esistenze, sulle loro paure e sui loro desideri.
Il progetto si compone di una trentina di opere che saranno esposte nell’atrio del Palazzo Municipale di Piazza della Repubblica dal 13 gennaio al 2 febbraio 2023.
I quadri si aprono al pubblico con un linguaggio visivo che punta dritto al cuore dell’osservatore: ogni opera vuole trasmettere un potente messaggio simbolico, toccando temi quali la solitudine, l’incomunicabilità tra gli individui e la precarietà dell’esistenza umana e diventa lo strumento attraverso cui, con le immagini, trasmettere la personale visione di ciascun autore, offrendo all’osservatore un punto di vista inconsueto che nasce proprio da quella privazione delle libertà che amplifica il bisogno di comunicare e di esprimere all’esterno i propri sentimenti. L’opera pittorica è il tentativo di fuggire ai fantasmi dell’apatia e della rassegnazione per sentirsi nuovamente parte della comunità anche attraverso il linguaggio dell’arte. Ed è proprio l’arte che sottrae la persona al processo di identificazione con il carcere, facendosi veicolo per comunicare con il mondo esterno, attivando meccanismi di risocializzazione: le opere colorano gli spazi pubblici e li trasformano in muri parlanti attraverso cui si rivelano le anime degli autori, creando affinità emotive tra gli interlocutori e generando comprensione, calore umano, comune sentire. È l’umanità che prevale anche nelle situazioni di grande difficoltà.
Questa mostra diventa così espressione del desiderio di costruire un ponte tra il “dentro” e il “fuori”, anche attraverso il libro firme a disposizione del pubblico, sul quale i visitatori saranno invitati a lasciare la propria firma e un pensiero o una riflessione e che diventerà il vero ponte e punto di contatto fra queste due realtà.
La mostra, promossa dalla Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia FVG, in collaborazione con l’associazione Icaro Volontariato Giustizia o.d.v. e il Comune di Monfalcone, si inserisce nel progetto regionale “Sono Stato (anche) io. Percorsi di cittadinanza e consapevolezza fuori e dentro dal carcere” e rimarrà aperta a Monfalcone dal 13 gennaio al 02 febbraio 2023, con ingresso libero negli orari di apertura del palazzo comunale:
Lunedì 09:00-13:00 | 15:30-17:30
Martedì 09:00-13:00
Mercoledì 09:00-13:00 | 15:30-17:30
Giovedì 09:00-13:00
Venerdì 09:00-13:00