Cividale, torna il Palio di San Donato: tre giorni di sfide tra borghi, sfilate in costume e mercatini
Dal 22 al 24 agosto 2025 torna a Cividale il Palio di San Donato: tre giorni di rievocazioni medievali, gare, cortei e spettacoli.


CIVIDALE DEL FRIULI (UD) – La città si prepara ad accogliere la 24ª edizione del Palio di San Donato, una delle più importanti rievocazioni storiche del Friuli Venezia Giulia, in programma dal 22 al 24 agosto 2025. Tre giorni di festa in cui le vie e le piazze si trasformeranno in un grande scenario medievale, ricco di sfilate in costume, gare tra borghi, spettacoli e mercatini.

Tre giorni di rievocazione storica
Durante il Palio, Borgo Duomo, Borgo San Pietro, Borgo San Domenico, Borgo Brossana e Borgo di Ponte si sfideranno nella corsa pedestre e nelle gare di tiro con l’arco e con la balestra. La città sarà animata da spettacoli di tamburi, giocolieri, sputafuoco, menestrelli e giullari, in un’atmosfera capace di riportare indietro nel tempo. Non mancheranno mercatini di prodotti tipici, laboratori e giochi per grandi e piccoli.
Cortei storici e rituali religiosi
Il programma prevede momenti di grande suggestione, come l’accoglienza del Palio nel Duomo e la benedizione della città con le reliquie di San Donato il venerdì sera, il corteo patriarcale del sabato e gli onori al Palio la domenica mattina, prima delle sfide sportive. Le taverne e le ambientazioni tematiche completeranno il percorso tra le vie storiche della città.

Viabilità e parcheggi
Per agevolare i visitatori, sarà disponibile un ampio parcheggio alla ex-caserma Francescatto in via Udine, con presidio di sicurezza attivo h24 dal pomeriggio di venerdì fino alla mattina di lunedì. Gli stessi spazi saranno messi a disposizione anche dei residenti del centro storico, per ridurre i disagi legati alle limitazioni alla circolazione. Sono previsti inoltre stalli riservati ai disabili.
Il programma dettagliato e le informazioni aggiornate sono consultabili sul sito ufficiale www.paliodicividale.it.