Palchi nei Parchi accende Gemona: jazz e pedalata al castello
Gemona ospita il trio I Sofisticati Selvaggi con “Palchi nei Parchi”: musica jazz, pedalata FIAB e racconti sul castello, venerdì 8 agosto.


GEMONA DEL FRIULI (UD) – La sesta edizione di "Palchi nei Parchi" porta venerdì 8 agosto un evento ricco di musica, sport e cultura nella suggestiva cornice del Castello di Gemona. Protagonista assoluto sarà il trio friulano I Sofisticati Selvaggi, pronto a incantare il pubblico con un viaggio musicale tra jazz, colonne sonore e melodie sudamericane.
Un viaggio tra musica jazz e cinema
Il concerto, in programma alle 18.30, si svolgerà tra le mura storiche del castello e accompagnerà gli spettatori in un percorso che abbraccia i grandi classici americani del Novecento – da George Gershwin a Cole Porter e Duke Ellington – fino alle atmosfere calde della musica sudamericana degli anni '50. Non mancheranno momenti dedicati alle colonne sonore più celebri, per una serata in cui eleganza, estro e improvvisazione saranno le parole d’ordine grazie al talento di Daniele D'Agaro (clarinetto e sax tenore), Sebastiano Zorza (fisarmonica) e Alessandro Turchet (contrabbasso).
Pedalata e racconti prima dello spettacolo
Il pomeriggio si apre alle 14.30 con una cicloescursione alla Sella Sant’Agnese, organizzata dalla FIAB di Gemona: un itinerario di 15 km aperto a tutti (info e iscrizioni: [email protected]). Poco prima del concerto, spazio all’appuntamento “Le nostre parole”, durante il quale Fabio Di Bernardo del Servizio sistemazioni idraulico forestali illustrerà i recenti lavori di manutenzione realizzati sul castello.
Natura, storia e cultura: tutti gli appuntamenti
L’iniziativa, curata dal Servizio Foreste della Regione con la direzione artistica della Fondazione Bon e la collaborazione del Comune di Gemona del Friuli, propone una giornata unica tra natura, storia e grande musica. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Sociale di Gemona. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con la possibilità di sostenere la Raccolta Fondi Green.
Maggiori informazioni sono disponibili su palchineiparchi.it e sui canali social della rassegna.
