Palchi nei Parchi: i Katalena in concerto il 14 agosto al Parco Piuma di Gorizia
Palchi nei Parchi 2025 porta i Katalena al Parco Piuma di Gorizia il 14 agosto, tra folk sloveno e rock, con passeggiata naturalistica e incontro sul clima.


GORIZIA – La sesta edizione di Palchi nei Parchi prosegue giovedì 14 agosto 2025 alle 20.45 al Parco Piuma con il concerto del sestetto sloveno Katalena, noto per la fusione tra musica tradizionale slovena, groove funky e ritmi rock. Un evento che unisce sonorità popolari recuperate da archivi e canzonieri con arrangiamenti contemporanei capaci di conquistare ogni tipo di pubblico.
Passeggiata naturalistica e incontro sul clima
L’appuntamento sarà preceduto, alle 19.15, da una passeggiata naturalistica curata dal Corpo Forestale alla scoperta del Parco Piuma. Subito prima del concerto, si terrà un breve incontro dedicato agli impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi delle acque dolci, a cura di ARPA FVG.
Un gruppo di fama internazionale
I Katalena, formati da Vesna Zornik (voce), Polona Janežič (tastiere), Boštjan Gombač (fiati e ottoni), Boštjan Narat (chitarra e banjo), Tibor Mihelič Syed (basso e strumenti a corda) e Robert Rebolj (batteria e percussioni), hanno alle spalle nove album e una carriera che li ha portati sui palchi di festival in Slovenia e all’estero, tra Stati Uniti, Israele e vari paesi europei. In caso di maltempo, l’esibizione si terrà al Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia.
Prossima tappa a Fusine
La rassegna proseguirà domenica 17 agosto 2025 alle 11.00 all’Alpe Vecchia di Fusine con Alpi / Alpen / Alpe, un viaggio musicale tra Balcani, Armenia e musica klezmer, interpretato da Sara Della Mora (voce), Marco Bianchi (chitarra) e Giovanni Di Lena (violino). L’evento sarà preceduto da una camminata tra i sentieri della foresta di Tarvisio.
Tutti gli appuntamenti di Palchi nei Parchi sono a ingresso gratuito, con possibilità di contribuire alla Raccolta Fondi Green.
