Palchi nei Parchi 2025, ecco "Sacred Peaks": Il Concerto che Celebra le Montagne a Forni Avoltri
Scopri il concerto "Sacred Peaks" a Forni Avoltri il 12 luglio 2025, un viaggio musicale nelle montagne del mondo. Ingresso gratuito, passeggiata nella natura.


FORNI AVOLTRI (UD) – Sabato 12 luglio, alle ore 18.00, l'attesissimo concerto "Sacred Peaks" inaugura la sesta edizione della rassegna itinerante "Palchi nei Parchi", un evento organizzato dal Servizio Foreste della Regione FVG con la direzione artistica della Fondazione Bon. L’appuntamento si terrà nell'area che ospita la grande scultura di Madre Natura, una maestosa opera lignea alta quasi 8 metri che domina l’abitato di Forni Avoltri. In questa cornice naturale, immersa nelle Alpi Carniche, si svolgerà un'esperienza musicale unica, che esplorerà il legame profondo tra l’uomo e le montagne più alte del pianeta.

Un viaggio musicale nelle tradizioni delle montagne del mondo
Il concerto "Sacred Peaks" è un viaggio sonoro che attraversa i continenti e le culture, da Tibet a Giappone, passando per gli Stati Uniti e il Perù. La voce di Luisa Cottifogli, straordinaria interprete del panorama musicale italiano, sarà accompagnata dal talento di Alex Sebastianutto ai saxofoni e Gabriele Bombardini alla chitarra. Insieme, questi artisti daranno vita a un mix di musica elettronica, saxofono e voce, creando un'atmosfera ipnotica che celebra l'intimità e la spiritualità che legano l’uomo alla natura.

Incontri e passeggiate nella natura
La particolarità dell’evento è che la sede del concerto si raggiunge a piedi, con una passeggiata di circa 25 minuti immersi nel paesaggio montano. Questo rende l’esperienza ancora più suggestiva, in quanto il pubblico potrà immergersi nel silenzio e nella bellezza della natura prima di arrivare alla grande scultura di Madre Natura.
In parallelo al concerto, si terrà l’incontro “Le nostre parole”, dove Enrico Agostinis, storico dell’alpinismo e della montagna friulana, dialogherà con il pubblico sul tema "I sentieri della montagna ieri, oggi e domani". Un’occasione unica per riflettere sul nostro rapporto con le montagne, da sempre fonte di ispirazione e contemplazione.

Dettagli dell'evento
- Data e Ora: Sabato 12 luglio 2025, ore 18.00
- Luogo: Forni Avoltri, nell’area della scultura di Madre Natura
- Ingresso: Gratuito, con possibilità di fare un’offerta per la Raccolta Fondi Green
- In caso di maltempo: Il concerto si terrà nella Sala Cinema Forni Avoltri
- Info: www.palchineiparchi.it | Fondazione Luigi Bon | Tel. 0432 543049 | Email: [email protected]
La rassegna "Palchi nei Parchi" è ormai un appuntamento consolidato nel panorama culturale della regione, che unisce musica, natura e cultura, creando esperienze uniche a contatto con il territorio. Non perdere l'occasione di partecipare a questo viaggio emozionante e di riscoprire il legame indissolubile tra uomo e montagna.