“OZ”: una performance coreografica immersiva al Teatro Maurensig di Tavagnacco

La compagnia Arearea presenta "OZ" al Teatro Maurensig di Tavagnacco il 7 marzo, un'esperienza coreografica immersiva ispirata al Mago di Oz. Biglietti a partire da 5 euro.

03 marzo 2025 13:51
“OZ”: una performance coreografica immersiva al Teatro Maurensig di Tavagnacco -
Condividi

Tavagnacco, 3 marzo 2025 – Una nuova tappa per la rassegna Off Label della Compagnia Arearea: venerdì 7 marzo 2025, alle 20.30, il pubblico sarà accolto nel nuovo Teatro immersivo Maurensig di Feletto Umberto (via Mazzini 1, Tavagnacco) per uno spettacolo itinerante che utilizza le più moderne tecnologie video-immersive e illuminotecniche. Il teatro diventa il palcoscenico perfetto per portare in scena il classico racconto de Il Mago di Oz in una veste innovativa e coinvolgente.

Lo spettacolo, “OZ”, ideato e coreografato da Marta Bevilacqua e prodotto dalla Compagnia Arearea e HangartFest, rappresenta un viaggio coreografico che esplora il dualismo tra il familiare e l’ignoto. Il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nel mondo di Oz e di vivere l’esperienza a stretto contatto con i performer, che si muoveranno tra il pubblico, creando ambienti e spazi performativi. La ricerca di un nuovo luogo, simbolo di speranza e cambiamento, è al centro di questa performance, che vedrà protagonista Dorothy (interpretata da Angelica Margherita), accompagnata dai suoi tre amici bizzarri: lo spaventapasseri (Andrea Rizzo), l'uomo di latta (Giuseppe Zagaria) e il leone codardo (Valentina Saggin). A loro si uniscono la Strega dell’Ovest (Irene Ferrara), la Strega del Nord (Radu Murarasu) e il Mago (Marta Bevilacqua).

Ogni personaggio rappresenta una parte di noi stessi, spinti da un tornado interiore alla ricerca di un nuovo spazio, un nuovo equilibrio. Il percorso avverrà in un continuo gioco di specchi e relazioni, con la possibilità di esplorare l’universo fantastico di Oz in un’esperienza sensoriale unica, immersi nella magia delle musiche originali di Leo Virgili.

Un’esperienza immersiva unica

L’OZ della Compagnia Arearea si distingue per l’utilizzo delle risorse tecnologiche offerte dal Teatro Maurensig, che permetteranno di enfatizzare l’aspetto immersivo della performance. Grazie a illuminazioni spettacolari, video proiezioni e suoni che travalicano i confini tradizionali, gli spettatori si sentiranno parte integrante della storia, camminando lungo la strada di mattoni gialli verso la città di Smeraldo.

"OZ" fa parte della rassegna Off Label ed è realizzato nell’ambito del progetto “Arearea Dance Library”. L’iniziativa gode del sostegno degli Incentivi D6.1.1, PR FESR FVG 2021-2027, di Fondazione Friuli, e del contributo del MiC - Ministero Italiano della Cultura. La rassegna, con il suo approccio innovativo alla danza e alla performance, ha l’obiettivo di portare nuove esperienze artistiche al pubblico, utilizzando il linguaggio della danza come strumento di connessione e scoperta.

Informazioni e Biglietti

Il costo del biglietto per la serata è di 10,00 euro, con una tariffa ridotta di 8,00 euro per i soci Arearea, persone con disabilità, e under 18. I residenti nel Comune di Tavagnacco potranno acquistare il biglietto al prezzo speciale di 5,00 euro. La prenotazione è vivamente consigliata. È possibile prenotare chiamando il 345 768 0258 o scrivendo a [email protected].

Per maggiori informazioni sullo spettacolo e su altre iniziative della Compagnia Arearea, visita il sito arearea.it o segui la compagnia sui social Facebook e Instagram.

Segui Prima Friuli