L’ospedale di Udine piange Luigino Saccavini, ex responsabile stampa: «un uomo dal cuore grande»

L’ospedale di Udine e il mondo sanitario friulano piangono Luigino Saccavini, ex responsabile stampa, ricordato per umanità e dedizione.

13 agosto 2025 12:27
L’ospedale di Udine piange Luigino Saccavini, ex responsabile stampa: «un uomo dal cuore grande» -
Condividi

REMANZACCO (UD) – È morto all’età di 61 anni Luigino Saccavini, residente a Remanzacco e figura molto conosciuta in tutto il territorio provinciale per la sua lunga carriera all’interno dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, dove aveva ricoperto il ruolo di responsabile dei contatti con la stampa.

Colpito da un ictus sei anni fa, Saccavini aveva affrontato un lungo periodo di malattia, assistito con amore e dedizione dai genitori. Nel corso della sua vita professionale aveva lavorato prima come funzionario del Campp, poi nell’Azienda sanitaria udinese, fino a diventare capo dell’ufficio stampa.

Oltre all’attività professionale, era stato impegnato in ambito politico e associativo locale, con esperienze nella Democrazia Cristiana, nel Circolo Giovanile Comunale “J.F. Kennedy” e nella lista civica “Progetto Insieme”. Laureato in due discipline, era conosciuto per la sua cultura e per l’impegno a sostegno della comunità.

Il cordoglio è unanime e si estende non solo agli amici e compaesani, ma anche a tanti medici, infermieri, amministrativi e operatori sanitari che hanno lavorato al suo fianco. Sui social, colleghi ed ex collaboratori stanno condividendo ricordi e saluti, sottolineando il vuoto che lascia. Tra questi, il messaggio di Gianluca Terra, ex dipendente dell’ospedale di Udine: «Ciao Luigino, anzi mandi, come piaceva a te da friulano orgoglioso! Un grande amico ed una persona splendida, come se ne trovano poche. Ti ricordo così, nei tanti momenti belli e divertenti trascorsi insieme… resterai sempre nei nostri cuori!»

I funerali saranno celebrati sabato 16 agosto 2025 alle ore 10 nella chiesa della frazione di Orzano, Remanzacco.

Segui Prima Friuli