Manabu Hiyama porta l’Estremo Oriente in Friuli Venezia Giulia con "Orienti"
Orienti", evento musicale con Manabu Hiyama, porta la musica giapponese e delle tradizioni orientali a Pordenone e Nova Gorica nel Festival Ponti di Musica.
Nuovo entusiasmante appuntamento con il Festival “Ponti di Musica. Glasbeni Mostovi”, parte della programmazione di GO! 2025 – la prima Capitale Europea della Cultura transfrontaliera. Mercoledì 9 aprile a Pordenone e venerdì 11 aprile a Nova Gorica, si terrà l'evento speciale “Orienti”, che porterà le sonorità dell’Estremo Oriente in regione.
Protagonista di questo doppio appuntamento sarà il celebre fisarmonicista nipponico Manabu Hiyama, uno dei concertisti di fisarmonica più acclamati a livello internazionale. Il concerto è frutto di un progetto che trae origine da Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in collaborazione con EU Japan Fest, ed è stato già presentato a Gorizia nelle edizioni 2022 e 2023, nell’ambito del Fadiesis Accordion Festival.
Un viaggio sonoro fra Oriente e Occidente
"Orienti" sarà un originale viaggio musicale che si caratterizza per la contaminazione di sonorità e world music, con brani che uniscono tradizioni e stili lontani tra loro: dal Giappone, dal Levante lucano e dall’Oriente friulano-sloveno. Molti dei brani sono stati trascritti appositamente per l’evento, offrendo una rara opportunità di ascoltare queste affascinanti mescolanze culturali.
A condividere il palco con Manabu Hiyama ci saranno gli Archi Solisti Lucani e il gruppo Fadiesis, creando un incontro straordinario di strumenti che darà vita a uno spettacolo imperdibile.
Biografia di Manabu Hiyama
Manabu Hiyama inizia a suonare la fisarmonica fin da giovane, grazie all’influenza del padre musicista. Dopo aver conseguito il diploma in Giappone, ha proseguito gli studi in Italia e Francia, perfezionandosi con maestri del calibro di G. Fassetta, F. Deschhamps e B. Perrey. Ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui l’All-Italian Accordion Competition, e si esibisce in concerti in tutto il mondo, con performance in paesi come Cile, Russia, Corea del Sud, Hong Kong, Italia e Svizzera. Dal 2016, Hiyama è anche giudice per il Giappone al CMA World Accordion Competition.
Il programma
- Mercoledì 9 aprile 2025, ore 20.30
Chiesa del Beato Odorico da Pordenone
Via Beata Domicilla, 2 | Pordenone
Ingresso libero - Venerdì 11 aprile 2025, ore 16.00
Auditorium Glasbena Šola
Cankarjeva ulica, 8 | Nova Gorica
Ingresso libero
L’ingresso a tutti gli eventi è libero, con la possibilità di prenotare per maggiori informazioni tramite il sito ufficiale: www.fadiesis.org o contattando [email protected].