Opicina accende il Natale: inaugurato il presepe all’Obelisco
Opicina accende il Natale con presepi, luci, cerimonie, musica ed eventi fino all’11 gennaio 2026.
OPICINA (TS) – L’atmosfera natalizia ha avvolto la borgata carsica con l’inaugurazione ufficiale del presepe all’Obelisco, primo appuntamento di un calendario ricchissimo che accompagnerà residenti e visitatori lungo tutto il periodo delle feste. L’edizione 2025 di “Natale con noi” propone un percorso denso di iniziative, spettacoli, tradizioni e appuntamenti culturali che fino all’11 gennaio 2026 renderanno Opicina un punto di riferimento per chi desidera vivere un Natale autentico e partecipato.
Quattro presepi e un borgo illuminato
Tra i simboli più attesi tornano i quattro presepi che caratterizzano la rassegna: quello di Villa Carsia, quello di via di Prosecco, quello del Laghetto di Percedol e, da quest’anno confermato dopo il successo della scorsa edizione, anche quello all’Obelisco.
Le vie dello shopping natalizio, da Largo San Tommaso fino a piazzale Monte Re, risplendono grazie alle luminarie e all’albero di Natale donato dal Comune di Trieste, mentre il celebre presepe di via di Prosecco di Nonna Bruna – che nel 2026 compirà 100 anni – si presenta ancora più ricco e dettagliato, arricchito ogni anno con nuove figure create a mano con l’aiuto di Dario Rota.
L’inaugurazione all’Obelisco: autorità, musica e tradizione
Nel tardo pomeriggio dell’8 dicembre si è svolta la cerimonia di accensione del presepe all’Obelisco, alla presenza del Sindaco Roberto Dipiazza, degli assessori Giorgio Rossi e Massimo Tognolli, e della presidente del Consorzio Centro In Via, Nadia Bellina. La benedizione è stata impartita dal parroco Franc Šenk, accompagnata dall’interpretazione di canti natalizi del Coro Gospel e del gruppo vocale Songsters diretto da Stefano “Blooby” Babuder, con la suggestiva presenza della cornamusa di Alan Petrei.
Tra i partecipanti anche rappresentanti istituzionali del territorio, tra cui consiglieri comunali, rappresentanti della II Circoscrizione Altipiano Est, sindaci e amministratori dei comuni vicini, oltre ai vertici della Banca del Carso e di importanti realtà associative del territorio. Un saluto in sloveno è stato rivolto dal rappresentante di Monrupino, mentre un intervento in tedesco è stato portato dall’associazione per la difesa di Opicina.
San Nicolò e l’accensione dell’albero di Natale
Domani la festa proseguirà con l’arrivo di San Nicolò in carrozza, pronto a distribuire dolcetti ai bambini lungo il tragitto. Alle 17.00 è prevista l’inaugurazione dell’albero in piazzale Monte Re, seguito alle 17.30 dall’accensione delle luci del presepe di via di Prosecco, realizzato da Nonna Bruna e Dario Rota.
L’albero – decorato dagli allievi del Ricreatorio comunale F.lli Fonda Savio – verrà illuminato sulle note del Coro Chi canta prega 2 volte e del Coro maschile Stane Malič.
Le iniziative dedicate ai bambini
A partire dal primo pomeriggio, San Nicolò accompagnerà i più piccoli in un suggestivo giro in carrozza, con partenza da piazzale Monte Re e tappe nel centro del paese.
Seguiranno l’accensione del presepe di via di Prosecco, la benedizione di don Šenk e nuovi momenti musicali. Gestualità e tradizione si uniranno per rinnovare un rito ormai identitario per la comunità.
Le inaugurazioni dei presepi nei giorni successivi
La Natività di Villa Carsia verrà inaugurata l’11 dicembre, con l’albero decorato dagli alunni delle scuole dell’infanzia “Fraulini A” e “Fraulini B” e un rinfresco offerto dal Supermercato Bosco.
Il presepe di Percedol, allestito dagli studenti del Liceo Umanistico e Socio Economico A. M. Slomšek, sarà presentato il 14 dicembre, accompagnato dal Coro della scuola diretto dal fisarmonicista Aleksander Ipavec e dal Coro degli Alpini “Nino Baldi”.
Feste, saggi, attività sportive e intrattenimento
Il programma di “Natale con noi 2025” include una vasta serie di appuntamenti:
il Saggio di Natale dell’Ašd Cheerdance Millennium,
gli spettacoli di pattinaggio artistico “The Disney Dream”,
l’evento dedicato ai diversamente giovani dell’associazione Volop,
il ritorno di Babbo Natale in carrozza accompagnato dalla Banda Viktor Parma,
il Pickleball Christmas, torneo aperto a tutti,
visite guidate ai Bunker di Opicina e alla Kleine Berlin, in diverse date fino a gennaio.
Molte iniziative saranno animate da cori, artisti locali e associazioni del territorio, rendendo ogni giorno unico e coinvolgente.
Mercatini, mostre e iniziative culturali
A completare il quadro ci sarà il Mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato, organizzato lungo via Nazionale e altre vie centrali. Spazio anche all’“Isola dei bambini”, dedicata allo scambio di giocattoli, libri e fumetti.
L’Atelier del pittore Fulvio Cazzador aprirà le porte ai visitatori durante tutto il periodo natalizio.
Celebrazioni religiose e momenti di comunità
Il programma religioso include la Messa bilingue di Natale nella Casa di Riposo Antonella, l’inaugurazione del Presepe di giocattoli, il saggio delle scuole slovene, la Santa Messa della Vigilia, la solenne funzione del giorno di Natale e la Messa di fine anno.
Shopping natalizio e servizi ai cittadini
Per agevolare gli acquisti, i negozi di Opicina prolungheranno l’orario di apertura con turni straordinari. Inoltre, la ZKB metterà gratuitamente a disposizione il parcheggio di via del Ricreatorio nelle giornate festive, facilitando l’accesso ai visitatori.
La manifestazione è promossa dal Consorzio Centro in Via – Insieme a Opicina, con la collaborazione del Comune di Trieste, della II Circoscrizione Altipiano Est, e il supporto di Confcommercio, Terziaria Trieste e della Banca di Credito Cooperativo del Carso.