Operazione di salvataggio dei Vigili del Fuoco a Cormons
CORMONS (GORIZIA) – Nella mattinata del 20 luglio 2025, una delicata operazione di salvataggio è stata condotta dai Vigili del Fuoco di Gorizia in seguito alla segnalazione di un gruppo di scout che aveva avvistato un rapace in difficoltà.
L’intervento è stato necessario a causa della pericolosa posizione dell’animale, che ha richiesto l’utilizzo dell’autoscala per raggiungerlo.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 9:30 quando un gruppo di scout ha notato una poiana bloccata a mezz’altezza su un palo, impigliata in alcuni cavi sospesi e incapace di liberarsi da sola.




Il rapace viene liberato dai Vigili del fuoco
Arrivati prontamente sul posto, i Vigili del Fuoco hanno valutato la situazione e, con estrema cautela, hanno raggiunto il rapace utilizzando l’autoscala.
Dopo aver liberato il rapace dai cavi, i soccorritori hanno idratato l’animale stanco e disidratato. Successivamente, la poiana è stata affidata a una cooperativa specializzata nel recupero della fauna selvatica per il trasporto presso un centro di cura per le necessarie valutazioni veterinarie e trattamenti riabilitativi.

