Prime Olimpiadi di Informatica a Udine: il Friuli Venezia Giulia brilla grazie a Diego, Yuri e Miriam

Prime Olimpiadi Italiane di Informatica a Udine: il FVG conquista un oro e due argenti con tre studenti delle scuole superiori.

25 settembre 2025 14:54
Prime Olimpiadi di Informatica a Udine: il Friuli Venezia Giulia brilla grazie a Diego, Yuri e Miriam -
Condividi

UDINE - La XXV edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica si è svolta all’ISIS Malignani di Udine, con 107 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia. La finale ha assegnato 9 ori, 18 argenti e 27 bronzi, confermando l’alto livello della competizione promossa da AICA e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il trionfo del Friuli Venezia Giulia

Grande soddisfazione per il Friuli Venezia Giulia, che ha conquistato tre medaglie: un oro e due argenti.
Il titolo più prestigioso è andato a Diego Stocco, studente dell’Istituto della Bassa Friulana di Cervignano, già medaglia di bronzo nel 2024, che con 252 punti si è classificato ottavo assoluto.

Gli altri due riconoscimenti sono stati ottenuti da Yuri Vodopivec del Liceo Marinelli di Udine, argento con 215,4 punti (16° posto assoluto), e da Miriam Pividori del Malignani di Udine, argento con 160,55 punti (30ª assoluta).

Una sfida di programmazione e logica

Gli studenti si sono confrontati in una gara di quattro ore, risolvendo problemi complessi attraverso la scrittura di codici in C++. La competizione, articolata in più fasi selettive – scolastiche, territoriali e nazionali – porta i migliori finalisti a entrare nel programma di preparazione per le Olimpiadi Internazionali di Informatica.

Le prossime tappe

Durante la cerimonia di premiazione al Teatro Nuovo Giovanni da Udine è stato annunciato che l’edizione 2026 delle Olimpiadi Italiane di Informatica si terrà a Campobasso. Nel frattempo, Udine ospiterà da domani le Olimpiadi Balcaniche di Informatica (BOI), con la partecipazione di studenti provenienti da 12 Paesi ufficiali e 5 guest.

Segui Prima Friuli