Nuovo decreto per quarantena e Green pass in vigore da oggi: il testo

Il nuovo decreto è in vigore da oggi!CONTATTI CON POSITIVO (da oggi, anche per le quarantene in essere):Con 3 dosi o 2 da meno di 4 mesi, nessuna quarantena ma autosorveglianza; per 10 giorni si deve...

31 dicembre 2021 13:01
Nuovo decreto per quarantena e Green pass in vigore da oggi: il testo -
Condividi

Il nuovo decreto è in vigore da oggi!

CONTATTI CON POSITIVO (da oggi, anche per le quarantene in essere):

  • Con 3 dosi o 2 da meno di 4 mesi, nessuna quarantena ma autosorveglianza; per 10 giorni si deve indossare mascherine ffp2. Dopo 5 giorni dal contatto si deve effettuare - solo se sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare.
  • I vaccinati da oltre 4 mesi vanno in quarantena per 5 giorni a casa, con obbligo di tampone negativo al termine.
  • I non vaccinati vanno in quarantena 10 giorni.

I POSITIVI

  • Gli asintomatici positivi possono rientrare in comunità dopo un isolamento di almeno 10 giorni con un test molecolare o antigenico negativo eseguito anche da centri privati.
  • I sintomatici positivi possono rientrare in comunità dopo un isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare o antigenico negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi.

MASCHERINE obbligatorie ovunque anche all'aperto.

GREEN PASS RAFFORZATO (dal 10 gennaio)
Previsto nei ristoranti e bar al chiuso (anche al bancone); per piscine, palestre e sport di squadra; negli spogliatoi; in musei e mostre; nei centri benessere; nei centri termali; nei parchi tematici e di divertimento; in centri culturali, sociali e ricreativi; sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; spettacoli in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo; eventi e competizioni sportive; strutture ricettive; feste e cerimonie; sagre e fiere; centri congressi; impianti di risalita;

MEZZI DI TRASPORTO (dal 10 gennaio)
Servirà il green pass rafforzato ed è già obbligatoria la mascherina ffp2.

FESTE
Fino al 31 gennaio sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto. Le discoteche sono chiuse.

OBBLIGO VACCINALE
Personale sanitario; Personale scolastico; Forze dell’ordine; Lavoratori esterni delle Rsa.

STADI
Capienza al 50% all’aperto e al 35% al chiuso.

2

3

Segui Prima Friuli