Al mare senza auto: ecco le nuove linee APT attive per l'estate. Tutti i collegamenti e le agevolazioni.
Nuovi orari estivi APT attivi dal 9 giugno: più corse per il mare, servizi elettrici e agevolazioni per giovani e turisti.
GORIZIA – Con l’inizio dell’estate e la chiusura delle scuole, da lunedì 9 giugno prende il via il nuovo orario estivo dei bus APT, progettato per offrire soluzioni di mobilità comode, sostenibili e convenienti. Un servizio pensato non solo per chi si sposta quotidianamente, ma anche per turisti, famiglie e appassionati di eventi, come quelli legati a GO!2025.
Collegamenti diretti verso le località balneari
Le principali mete marine del Friuli-Venezia Giulia sono raggiungibili grazie alle linee extraurbane del servizio regionale TPL FVG:
- Grado: servita da G01, G21, G22, G26, G59
- Lignano Sabbiadoro: collegata dalla linea G52
- Costiera triestina, Sistiana, Duino: coperte da G21 e G51
Sono previste corse dirette e coincidenze ben coordinate. Attivo anche un servizio serale per i campeggiatori di Grado, con collegamenti fino a notte inoltrata. Ritorna anche la linea Trieste–Lignano via aeroporto, in partenza ogni giorno alle 8:05 da Trieste e con ritorno da Lignano alle 18:10.
Servizi potenziati a Gorizia per Go!2025
A Gorizia, il piano estivo prevede nuove fermate e un servizio urbano sempre più elettrico e sostenibile. Tra le novità:
- Spostamento del capolinea della linea 1 in via Foscolo
- Riattivate fermate strategiche in via Caprin, corso Italia e via di Manzano
- Fino a 28 corse giornaliere sulle linee 2 e 4
- 17 corse serali aggiuntive tra Gorizia e Nova Gorica fino alle 00:30
- Due nuove corse giornaliere da Grado a Gorizia (andata e ritorno)
Potenziato il servizio urbano a Grado
A Grado, l’orario estivo è entrato in vigore già dal 1° maggio e durerà fino al 21 settembre. Le corse si susseguono ogni 30 minuti, con fermate nei luoghi più frequentati dell’Isola d’Oro. Presenti anche collegamenti dedicati al Molo Torpedinieri, in funzione delle linee marittime. Il servizio urbano viene gestito interamente da autobus elettrici.
Monfalcone: l’autobus del mare collega la città alle spiagge
A Monfalcone, la linea Panzano si trasforma nell’Autobus del Mare, collegando il centro urbano con Marina Julia e Marina Nova, comprese fermate strategiche come quella al Marina Hannibal. Aumentata anche la frequenza delle corse per consentire l’accesso alle spiagge durante tutto il giorno. Alla fermata di Marina Julia è attivo un distributore automatico di biglietti.
BiciBus e collegamenti marittimi attivi
Il servizio BiciBus è disponibile ogni sabato, domenica e festivo fino al 31 agosto, con trasporto bici incluso nel biglietto. Collega le principali località come Grado, Monfalcone, Gradisca e Gorizia.
Dal 1° giugno al 12 ottobre attive anche le linee marittime Aquileia–Grado e Lignano–Grado.
Agevolazioni per viaggiatori e giovani
Tra le agevolazioni estive:
- -10% sul biglietto andata/ritorno per Grado e Lignano
- -30% per under 27 su biglietti e abbonamenti (luglio-agosto)
- Agevolazioni permanenti per famiglie, studenti e abbonamenti light
Dove trovare tutte le informazioni
Tutti i dettagli, orari aggiornati e promozioni si trovano su: