Le Notti del Vino si spostano sul mare: crociera e degustazioni tra Muggia e Capodistria
L’11 luglio Le Notti del Vino arrivano sul mare con una crociera tra Muggia e Capodistria tra degustazioni e cultura.


MUGGIA (TS) – Per la prima volta Le Notti del Vino si spostano sul mare, unendo territori, culture e tradizioni in un’unica esperienza transfrontaliera: una crociera enogastronomica serale tra Capodistria e Muggia, dove il vino incontra la poesia del paesaggio adriatico. L’appuntamento è fissato per venerdì 11 luglio 2025, con partenza da Portorose e un ricco programma di degustazioni a bordo.

Un brindisi tra Italia e Slovenia, navigando sull’Adriatico
Promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell’ambito dell’EnoBook Festival, e in collaborazione con il Comune di Muggia e il Comune di Capodistria/Mestna Občina Koper, l’evento rientra nel calendario de Le Notti del Vino 2025, iniziativa diffusa che coinvolge 36 date in Friuli Venezia Giulia fino al 12 settembre, con il sostegno del Consiglio regionale, Io Sono Friuli Venezia Giulia, Unpli FVG, Unidoc ed ERT FVG.
Crociera serale e degustazioni illimitate con 10 produttori
Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 17.00 a Portorose, con rientro alle 22.30. A bordo della motonave sarà possibile degustare i vini, in particolare la Malvasia, di oltre dieci produttori italiani e sloveni, tra cui Sancin, Scheriani, Bajta, Jakomin, Zidarich, Skerk e molti altri. Le degustazioni saranno guidate dai sommelier Roberto Filipaz e Roby Jakomin.
In abbinamento, saranno serviti prodotti tipici locali come Prosciutto Cotto Carsico, formaggi della Pecora Carsolina, salumi, olio Bianchera e Dop Tergeste, miele, amari e dolci tradizionali.

Come partecipare e costi
Il contributo di partecipazione è di 80 euro a persona, che include l’escursione in barca, l’assicurazione, una sacca con bicchiere e degustazioni illimitate. Per il servizio navetta (da Sistiana, Opicina, Muggia) è previsto un supplemento di 10 euro. I minori di 18 anni possono partecipare con un costo ridotto di 50 euro, senza accesso al vino. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected] o al numero 3488704157 (fino a esaurimento posti), allegando il bonifico intestato al Gruppo Ermada Flavio Vidonis.