Udine, deroga al rumore: musica fino a tardi nelle sere del 24 e 25 dicembre

Udine concede la deroga al rumore per il 24 e 25 dicembre: musica nei locali fino a mezzanotte e iniziative per famiglie.

24 dicembre 2025 08:26
Udine, deroga al rumore: musica fino a tardi nelle sere del 24 e 25 dicembre -
Condividi

UDINE – Un Natale più caldo, vivace e condiviso. È questo lo spirito del provvedimento approvato dalla Giunta comunale, che ha dato il via libera a una deroga temporanea ai limiti di rumore per consentire ai pubblici esercizi cittadini di prolungare la musica fino alla mezzanotte nelle serate del 24 e 25 dicembre.

Deroga solo per la musica interna ai locali

La decisione autorizza esclusivamente la riproduzione musicale all’interno di bar e ristoranti, escludendo le attività di pubblico spettacolo all’aperto. Un provvedimento pensato per sostenere l’offerta cittadina durante le festività, permettendo agli esercenti di creare un’atmosfera accogliente e festosa in linea con il programma natalizio del Comune.

L’obiettivo è duplice: valorizzare il periodo delle feste e allo stesso tempo mantenere un equilibrio tra la vivibilità dei residenti e il sostegno alle attività economiche cittadine.

Venanzi: “Collaborazione con gli esercenti per un Natale accogliente”

Siamo soddisfatti della sana collaborazione con Confcommercio e con i pubblici esercizi della città – afferma il vicesindaco e assessore al commercio Alessandro Venanzi –. Con questa decisione vogliamo valorizzare le serate della Vigilia e di Natale, sostenere il lavoro degli operatori e offrire ai cittadini un’esperienza vivace e rispettosa del contesto urbano”.

Confcommercio: “Segnale importante per vivere la città con serenità”

Una misura accolta positivamente anche dal presidente mandamentale di Confcommercio Udine, Rodolfo Totolo, che sottolinea come la richiesta fosse arrivata da numerosi imprenditori:
Dopo il lavoro avviato sulla sicurezza con la presenza degli steward, portiamo avanti un ulteriore passo che permette ai cittadini di vivere la città con maggiore libertà e piacere. Accogliamo con soddisfazione la posizione del Comune”.

La Vigilia dei più piccoli: attività e magia in centro storico

Il clima natalizio si estende anche alle iniziative del Natale in città, con una Vigilia dedicata soprattutto ai bambini.

Il 24 dicembre, infatti, sono previsti appuntamenti per tutta la giornata:

  • apertura straordinaria della Ludoteca di via del Sale dalle 9.30;

  • attività nella Casetta di Babbo Natale in piazza Matteotti;

  • truccabimbi natalizio al mattino;

  • nel pomeriggio, l’arrivo attesissimo di Santa Claus, pronto a distribuire caramelle a piccoli e famiglie.

Un programma pensato per rendere il centro storico vivo e partecipato, mentre la musica nei locali contribuirà a creare un’atmosfera calda e festosa nelle serate più attese dell’anno.

Segui Prima Friuli