Buttrio accende il Natale: tradizioni, musica e comunità in un mese di eventi

A Buttrio un mese di eventi tra presepi, musica, sport e tradizioni: il Natale diventa festa condivisa per tutta la comunità.

01 dicembre 2025 17:25
Buttrio accende il Natale: tradizioni, musica e comunità in un mese di eventi -
Condividi

BUTTRIO – La comunità si prepara a vivere un periodo natalizio intenso e ricco di appuntamenti che intrecciano cultura, tradizione, sport e solidarietà. Anche quest’anno il calendario delle festività, promosso dall’assessorato alla cultura, propone iniziative capaci di coinvolgere ogni generazione e di valorizzare il senso dello stare insieme. Un percorso che culminerà simbolicamente il 6 gennaio, ma che già dal 6 dicembre darà il via a un mese di atmosfere luminose e partecipazione.

Il programma si apre il 6 dicembre alle 17.30 nella piazzetta del Tiglio, in via Roma, con “Auguri sotto l’albero”. Come da tradizione, il presepe vivente animato dal gruppo In Arte...Buri farà rivivere la magia natalizia, seguito dall’accensione dell’albero e della suggestiva cerimonia dedicata al grande Cedro sul sagrato della Chiesa parrocchiale.

La serata vedrà anche i canti dei bambini della Montessori International Centre, la presentazione delle iniziative scolastiche e l’arrivo dei Babbi Natale, pronti a portare entusiasmo e calore alla comunità.

Il 7 e l’8 dicembre la palestra comunale ospiterà il Torneo sotto l’albero, dedicato a Luciano Gottardo e organizzato dai White Sox Buttrio Baseball A.S.D.

Nella giornata dell’8 dicembre, il Palazzo delle associazioni accoglierà l’assemblea annuale del Gruppo Alpini di Buttrio, uno dei momenti identitari più sentiti del territorio.

Il 10 dicembre alle 20.30 la Villa di Toppo Florio farà da cornice a “I tre re”, un viaggio tra leggende e cultura narrato da Angelo Floramo, accompagnato dalle musiche di Andrea Bitai.

Sempre negli spazi della villa, il 12 dicembre alle ore 20 si terrà la Serata del volontario, l’appuntamento annuale dedicato a chi mette tempo e impegno al servizio della comunità.

Il 14 dicembre alle 18 l’Auditorium G. Piccini ospiterà lo spettacolo per famiglie “Lis pantianis e la machine dal timp”, aperto ai bambini dai 5 anni in su.

Il 17 dicembre alle 20.30, nella Chiesa parrocchiale, il Natale entrerà nel vivo con il concerto gospel degli High Praise Singers, formazione statunitense proveniente dalla Georgia.

La mattina del 20 dicembre, alle 10, il Centro di aggregazione giovanile FREE propone “Racconti e yoga per bambini”, un’attività tra letture e movimento pensata per i piccoli dai 3 agli 8 anni, su iscrizione.

Alle 10.30, la Villa di Toppo Florio ospiterà la Festa dello Sport, un momento dedicato alla celebrazione delle realtà sportive locali.

Il 21 dicembre, a mezzogiorno, il Delparco Hotel accoglierà il pranzo tradizionale del Comitato Anziani di Buttrio, un appuntamento molto atteso che unisce convivialità e gratitudine verso la terza età.

Il 28 dicembre alle 18, nella chiesa parrocchiale di Camino, la Filarmonica di Pozzuolo del Friuli presenterà il concerto “Natale con Vivaldi”.

Il calendario si concluderà il 6 gennaio alle 18 con il tradizionale falò dell’Epifania, organizzato da APS Sagre dai Ucei e de Viscje insieme al Gruppo Alpini. La 43ª edizione della “Fugarèle”, allestita nell’area festeggiamenti di Camino, sarà accompagnata da brulè no-stop e dall’atmosfera calda che ogni anno riunisce la comunità.

Fino al 6 gennaio i visitatori potranno ammirare più di 70 presepi distribuiti in strade, chiese, aziende vinicole, scuole, negozi e abitazioni private: testimonianze della creatività e della manualità dei cittadini, piccoli capolavori che raccontano un Natale fatto di cura, partecipazione e tradizione condivisa.

Segui Prima Friuli