La migrazione raccontata attraverso gli occhi di un ragazzo: a Cormons il film "My name is Adil"
Cormons, proiezione gratuita di My name is Adil il 6 giugno. Un film sulla migrazione visto con gli occhi di un ragazzo.
CORMONS (GORIZIA) - Sarà proiettato venerdì 6 giugno alle ore 9, al Teatro Comunale di Cormons, con ingresso libero, il film My name is Adil, una regia collettiva firmata da Adil Azzab, Andrea Pellizzer e Magda Rezene.
Un film che racconta la migrazione
L’iniziativa rientra nel programma di AttraversaMENTI cinematografici - Il cinema di confine in Fvg, un progetto regionale sostenuto da un bando pubblico e promosso da Cinemazero di Pordenone, in collaborazione con ArtistiAssociati, Palazzo del Cinema, Transmedia Srl e Kinoatelje.
Coinvolte le scuole locali per un’esperienza educativa
In occasione della tappa di Cormons, sono stati coinvolti gli studenti delle scuole secondarie dell’Istituto Comprensivo Pascoli, con la partecipazione di circa 150 allievi. La visione del film sarà introdotta da Martina Zoratto, formatrice di Cinemazero, che guiderà il pubblico nella comprensione dei temi affrontati.
Un racconto di vita tra Marocco e Italia
My name is Adil è un film autobiografico, girato tra la campagna marocchina e Milano, con attori non professionisti. Racconta il difficile percorso di crescita di un giovane marocchino, costretto a lavorare come guardiano di pecore dallo zio, mentre il padre è emigrato in Italia per garantire un futuro migliore alla famiglia.
Quando la speranza diventa un viaggio di formazione
A 13 anni, Adil decide di partire per l’Italia per ricongiungersi con il padre. Inizia così un viaggio di scoperta e trasformazione, in cui il ragazzo affronta nuove sfide, cambiamenti culturali e la complessità della costruzione della propria identità.
Temi attuali e sentiti: migrazione, famiglia e radici
Il film tocca tematiche profonde come la migrazione, il distacco dalle origini e la ricerca di un nuovo equilibrio esistenziale, offrendo una prospettiva originale raccontata dal punto di vista di un ragazzo.
Prossime proiezioni previste in estate
Il film sarà riproposto a luglio con due proiezioni serali all’aperto, che rientrano nella programmazione estiva del progetto cinematografico.