Muggia, torna Invito allo Sport: giochi e laboratori per far provare numerose discipline ai bambini
Sabato 6 settembre a Muggia torna Invito allo Sport, con oltre dieci discipline per bambini e l’iniziativa “Muggia Colora la Barcolana”.


MUGGIA (TS) – Sabato 6 settembre 2025 in piazza Marconi a Muggia torna l’appuntamento con “Invito allo Sport”, la manifestazione gratuita che offre a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni la possibilità di provare numerose discipline sportive. L’evento, organizzato dal Comune di Muggia in collaborazione con Sport&Salute, si svolgerà dalle 14.30 alle 19.30 con accesso libero e iscrizioni gratuite sul posto a partire da mezz’ora prima dell’inizio.
Gli sport da provare in piazza
Saranno presenti diverse associazioni sportive del territorio con istruttori e attrezzature per far provare le varie discipline. I giovani partecipanti potranno cimentarsi con atletica leggera, basket, ginnastica artistica, danza, tennis, judo, calcio, karate, canottaggio, vela, boxe e attività subacquee. Una vera e propria palestra a cielo aperto, pensata per avvicinare i più piccoli al mondo dello sport.
A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda personale per seguire le attività: chi riuscirà a completare il percorso provando tutti gli sport e colorando un guidone riceverà un gelato in omaggio offerto dalla gelateria Jimmy.
Muggia colora la Barcolana
Novità di questa edizione è l’iniziativa “Muggia Colora la Barcolana”, parte del programma ufficiale della Barcolana57. Durante la giornata, in piazza Marconi sarà allestito un laboratorio creativo dove i bambini potranno colorare e personalizzare un guidone, realizzato con scampoli di vele grazie a Olimpic Sails e colori donati dai negozi Az di Trieste.
I vessilli, con il nome dei piccoli autori, saranno poi consegnati sabato 4 ottobre agli armatori delle imbarcazioni del porticciolo di Muggia, che li isseranno a bordo creando uno spettacolo colorato e unico.
