Maltempo, a Muggia esonda il torrente Menariol. Gli aggiornamenti e le immagini

Maltempo a Muggia, esondato il torrente Menariol. Chiuso l’accesso al centro commerciale Arcobaleno, paratie in azione a Vignano.

29 agosto 2025 13:15
Maltempo, a Muggia esonda il torrente Menariol. Gli aggiornamenti e le immagini -
Condividi

Mattinata di forte maltempo a Muggia, dove le intense precipitazioni hanno causato l’esondazione del torrente Menariol, con disagi soprattutto nella zona di Rabuiese. LEGGI ANCHE: Maltempo in Fvg, il bollettino: «raffiche a 100 km/h e oltre 70 mm di pioggia. Attesi nuovi temporali»

Accesso al centro commerciale interdetto

L’acqua ha invaso la carreggiata nei pressi dell’accesso inferiore del centro commerciale Arcobaleno, costringendo le autorità alla chiusura immediata per ragioni di sicurezza. La circolazione nell’area risulta limitata, con la raccomandazione agli automobilisti di prestare massima attenzione.

Intervento della Protezione Civile e del Comune

La Protezione Civile e gli operai comunali hanno attivato prontamente le paratie mobili acquistate dal Comune di Muggia per contrastare le emergenze legate all’acqua alta nel Mandracchio. Le barriere hanno evitato conseguenze peggiori, in particolare nella località di Vignano, dove si temevano possibili allagamenti alle abitazioni.

Sul posto è intervenuto anche il sindaco Paolo Polidori, insieme alla Polizia Locale, per monitorare la situazione e coordinare le operazioni di sicurezza.

Monitoraggi in corso e allerta per il pomeriggio

L’attività di controllo continua su tutti i torrenti del territorio. Secondo le previsioni, infatti, sono attese nuove piogge nelle prossime ore che potrebbero aggravare la criticità idraulica. Le autorità locali invitano i cittadini alla prudenza e a seguire le comunicazioni ufficiali.

Segui Prima Friuli