Fila a Teatro, al Miotto va in scena Mr. Ping Pong: la sfida più divertente dell’anno

A Spilimbergo lo spettacolo Mr. Ping Pong unisce clownerie e riflessione su competizione e fallimento per tutte le età.

06 gennaio 2026 08:30
Fila a Teatro, al Miotto va in scena Mr. Ping Pong: la sfida più divertente dell’anno -
Condividi

SPILIMBERGO (PN) Comicità, clownerie circense e una grande forza espressiva caratterizzano il secondo appuntamento della rassegna Fila a Teatro, organizzata da Molino Rosenkranz. Domenica 11 gennaio 2026, alle 17.00, il Teatro Miotto ospiterà “Mr. Ping Pong”, spettacolo capace di parlare a bambini, ragazzi e adulti attraverso il linguaggio universale del corpo e della risata.

Una sfida a colpi di racchetta

Pronti a sfidare il più grande giocatore al mondo di ping pong? In scena l’attore Paolo Piludu affronta, racchetta alla mano, temi profondi e attuali: la competizione, il fallimento, l’ossessione di essere i migliori, la paura di mettersi in gioco. Il risultato è una parodia irresistibile della sfrenata rivalità sportiva, che mette a nudo riti, tic e manie dello sportivo bello, invincibile e perfetto.

Mr. Ping Pong, tra sport e metafora

Lo spettacolo “Mr. Ping Pong” della compagnia Nando e Maila (Emilia Romagna) è allo stesso tempo omaggio allo sport e ritratto comico-grottesco. Tra un rimbalzo e l’altro, prende forma una metafora potente su bello e brutto, giusto e sbagliato, vincente e perdente, trasformando la partita in un racconto universale.

Un personaggio che conquista il pubblico

Incentrato sulla stravaganza del protagonista, il personaggio – costruito da Giuliana Musso e interpretato da Paolo Piludu – prende vita attraverso linguaggio non verbale, ritmi musicali improvvisati e una continua interazione con la platea. Il pubblico è chiamato a partecipare al gioco, mentre virtuosismi di giocoleria ed equilibrismo rendono la sfida sportiva un vero evento spettacolare, dove il trionfo della risata diventa l’unico vero vincitore.

Premi e riconoscimenti internazionali

Numerosi e prestigiosi i riconoscimenti ottenuti da questo lavoro, esempio di clownerie circense in cui la tecnica non è mai fine a se stessa ma si fonde con la ricerca sul movimento e sulla manipolazione degli oggetti. Tra i premi spiccano il Premio Emilio Vassalli 2020 – Premio Europeo di Circo Teatro, la vittoria a Trampolino Vetrina 2023 indetto da ACCI, la menzione speciale della Giuria dei Bambini al Vimercate Ragazzi Festival 2025 e la selezione del Krystallpalast Varietè di Leipzig per la produzione Riskant nel 2024.

La rassegna Fila a Teatro

Giunta alla XI edizione, Fila a Teatro è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFvg, Fondazione Friuli, dai Comuni partner che ospitano gli spettacoli – Casarsa della Delizia, Fagagna, Maniago, San Daniele del Friuli, Spilimbergo e Zoppola – e da Banca 360 Credito Cooperativo FVG.

Tutto il programma della rassegna, le informazioni sugli ingressi, le prenotazioni tramite Vivaticket e le promozioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Segui Prima Friuli