Muore in Grecia nella vacanza tanto attesa: Prof. Maurizio Pagliaro era appena andato in pensione

Il docente triestino Maurizio Pagliaro è morto in Grecia durante una vacanza. Raccolta fondi per il rimpatrio della salma.

17 luglio 2025 11:37
Muore in Grecia nella vacanza tanto attesa: Prof. Maurizio Pagliaro era appena andato in pensione -
Condividi

TRIESTE – Lutto nel mondo della scuola: Maurizio Pagliaro, docente triestino, è deceduto improvvisamente durante una vacanza in Grecia. La notizia della scomparsa è stata resa nota dall’Istituto Da Vinci-Carli-Sandrinelli, scuola in cui Pagliaro ha insegnato per molti anni, attraverso un post condiviso sui social. Il professore aveva appena festeggiato il nuovo traguardo della pensione e stava realizzando il sogno di un viaggio atteso da tempo.

La raccolta fondi per il rientro in Italia

Per consentire il rimpatrio della salma, la scuola, in accordo con la famiglia e i due figli – uno dei quali ex studente dell’istituto – ha avviato una raccolta fondi destinata a coprire le spese, che risultano particolarmente elevate. La campagna ha già raccolto molte adesioni, ma il sostegno della comunità rimane essenziale per raggiungere l’obiettivo. Le donazioni sono collegate direttamente all’iban dei figli e possono essere effettuate anche in forma anonima.

Il ricordo di colleghi e studenti

La scomparsa di Pagliaro lascia un segno profondo tra colleghi, ex studenti e tutta la comunità scolastica. Il docente era noto per la sua disponibilità, gentilezza e professionalità, doti riconosciute e apprezzate da chi lo ha conosciuto durante la carriera. Oltre al dolore della perdita, rimane il desiderio collettivo di rendere omaggio a una figura che ha saputo lasciare un’impronta importante nella scuola e nella vita di molti giovani triestini.

Segui Prima Friuli