Si è spento a 82 anni l'ex consigliere regionale del FVG: chi era Gianfranco Casula
È morto a 82 anni Giancarlo Casula, ex consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia. Messaggi di cordoglio dal mondo politico.
SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) – Si è spento all’età di 82 anni, presso l’ospedale di San Vito al Tagliamento, Giancarlo Casula, ex consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia. Malato da circa cinque anni, Casula era ricoverato da una settimana per un aggravamento delle sue condizioni di salute. Accanto a lui, fino all’ultimo, la moglie Maria Teresa Dimitri e i cinque figli Irma, Marco, Francesco, Giorgio e Claudia.
Dalla Sardegna al Friuli, gli studi e l’impegno politico
Nato in Sardegna, Giancarlo Casula si trasferì in giovane età a Udine al seguito della famiglia. Nel capoluogo friulano completò gli studi universitari, conseguendo la laurea in Agraria, e avviò il proprio percorso di militanza politica, partendo dalle organizzazioni giovanili della destra, Giovane Italia e Fronte della Gioventù.
Un impegno costante e coerente che lo accompagnò per decenni, segnando profondamente il suo rapporto con il territorio e con la vita pubblica regionale.
Una lunga esperienza nelle istituzioni
La carriera istituzionale di Casula è stata articolata e profondamente radicata nel Friuli. Fu consigliere comunale a Udine, a Fiume Veneto e nel 1990 anche a Paularo.
Nel 1978 venne eletto consigliere regionale per il Movimento Sociale Italiano, incarico che mantenne per quattro legislature consecutive nella circoscrizione di Udine. Nel 1998 si candidò inoltre alla carica di sindaco di Campoformido per Alleanza Nazionale, proseguendo il suo impegno politico anche a livello locale.
Parallelamente, ricoprì ruoli di natura tecnica, tra cui quello di membro del Collegio dei revisori dei conti dell’Associazione consiglieri della Regione Friuli Venezia Giulia.
La formazione politica e la scelta dell’agricoltura
Formatosi politicamente sotto la guida di Giorgio Almirante, e legato da una profonda amicizia a Ferruccio De Michieli Vitturi, Giancarlo Casula concluse la sua attività politica attiva nei primi anni Duemila.
Da quel momento si dedicò completamente alla gestione della sua azienda agricola a Fiume Veneto, concentrandosi in particolare sulla produzione vitivinicola, settore che seguì con passione e competenza, mettendo a frutto la sua formazione agronomica.
Cordoglio dalle istituzioni regionali
Numerosi i messaggi di cordoglio giunti dal mondo politico e istituzionale. Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha espresso “il più sentito cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Casula”, ricordando come abbia partecipato con impegno e passione alla vita istituzionale e sociale del territorio, rivolgendo alla famiglia la vicinanza dell’intera comunità regionale.
Parole di stima sono arrivate anche dal sindaco di Pordenone, Alessandro Basso, che ha definito Casula “un uomo di valore e di valori”, capace di trasmettere insegnamenti profondi e mai scontati, soprattutto nei momenti di confronto istituzionale.
Toccante messaggio dai social
Dai social è arrivato anche il messaggio di cordoglio di Claudio Giacomelli, che ha voluto ricordare Casula con parole cariche di significato:
“Buon viaggio Giancarlo!
Ci ha lasciati Giancarlo Casula, uomo di spicco della storia della Destra Friulana. Uomo di quella generazione che per decenni ha fatto politica a destra senza la benché minima speranza di governare o guadagnare. Di quella generazione invece che ha rischiato tanto per dare a noi la possibilità di poter oggi esprimere liberamente i nostri valori.”
Il cordoglio di Rizzetto e di Fratelli d’Italia
A esprimere pubblicamente il proprio cordoglio è stato anche l’onorevole Walter Rizzetto, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati.
“Voglio esprimere il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Casula. Imprenditore e politico tenace e appassionato, è stato un punto di riferimento per la destra friulana e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del Friuli Venezia Giulia. Alla sua famiglia, ai figli e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato va la vicinanza mia e della comunità di Fratelli d’Italia”, ha dichiarato in una nota.