Otto indagati a Portogruaro per la morte del neonato dopo il parto

Otto sanitari indagati per la morte di un neonato a Portogruaro: autopsia prevista per chiarire le cause del decesso.

15 gennaio 2026 11:17
Otto indagati a Portogruaro per la morte del neonato dopo il parto - Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Condividi

PORTOGRUARO (VE) - PORDENONE – La Procura di Pordenone ha iscritto otto sanitari nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di un neonato, avvenuta sabato scorso all’ospedale di Portogruaro (Venezia). L’iscrizione è avvenuta in vista dell’autopsia, prevista per domani, consentendo ai professionisti di nominare difensori e consulenti. LEGGI QUI: Tragedia a Portogruaro: neonato muore subito dopo la nascita.

Accertamenti autoptici

L’esame autoptico sarà affidato al medico legale Antonello Cirnelli, affiancato da Pantaleo Greco, direttore di Ginecologia dell’ospedale Sant’Anna di Ferrara, e da Marny Fedrigo, anatomo-patologa dell’Università di Padova. L’autopsia dovrà chiarire le cause del decesso avvenuto in sala parto.

Documentazione clinica e perizie

Il padre del neonato aveva presentato un esposto alla Questura di Pordenone, consegnando la documentazione relativa alla gravidanza, comprese visite ed ecografie effettuate anche in regime privato. La famiglia potrà nominare un proprio consulente per assistere agli accertamenti.

Obiettivo degli accertamenti

I periti dovranno verificare se dai controlli prenatali emergessero elementi che richiedessero diverse scelte cliniche e se, durante travaglio e parto, vi siano state eventuali condotte rilevanti o omissioni. La Procura ha già acquisito la cartella clinica e tutta la documentazione sanitaria fornita dalla famiglia.

Segui Prima Friuli