Cgil in piazza a Monfalcone per Gaza, Moretti: "Fine al massacro, imbarazzante il silenzio di Fedriga"

Moretti critica il silenzio di Fedriga sul massacro di civili a Gaza e ribadisce la necessità di condanna chiara del governo Netanyahu.

19 settembre 2025 17:48
Cgil in piazza a Monfalcone per Gaza, Moretti: "Fine al massacro, imbarazzante il silenzio di Fedriga" - Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti
Condividi

MONFALCONE (GORIZIA) - Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, ha espresso preoccupazione per la mancata presa di posizione del presidente della Regione sul conflitto in Gaza, durante il presidio di solidarietà organizzato dalla Cgil questa mattina davanti al porto di Monfalcone.

Vicinanza alle vittime e condanna del silenzio istituzionale

"Testimoniare la vicinanza da un lato, e la necessità che si ponga fine a un massacro di civili ingiustificato e criminale è quantomeno basilare. È invece imbarazzante il silenzio del presidente della Regione", ha dichiarato Moretti, sottolineando l’urgenza di un intervento politico chiaro.

Critica al governo e appello al coraggio politico

"Non sentire ancora - prosegue Moretti -, dopo la morte di decine di migliaia di civili innocenti (tra i quali migliaia di bambini del tutto ignari di quanto sta accadendo loro intorno), da Fedriga una parola di condanna per quanto sta facendo il governo Netanyahu è davvero imbarazzante per la nostra regione. Condannare ciò, non significa essere antisemita e ancora meno giustificare il terrorismo di Hamas. Abbia egli il coraggio che altri, nel Centrodestra, più o meno timidamente, hanno invece avuto", ha aggiunto il capogruppo Pd.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui Prima Friuli