Talenti in Scena, Monfalcone accoglie i giovani musicisti dei Conservatori
A Monfalcone torna Talenti in Scena con giovani musicisti e un programma da Mozart a Debussy.
MONFALCONE – Domenica 18 gennaio alle ore 11.00 il Teatro Comunale di Monfalcone ospiterà un appuntamento speciale della rassegna Talenti in Scena, confermandosi palcoscenico privilegiato per la valorizzazione delle nuove generazioni della musica classica.
Per la prima volta, grazie alla nuova collaborazione con il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, che si affianca alla storica partnership con il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, il palco del Marlena Bonezzi accoglierà giovani musicisti provenienti anche dall’istituto udinese, ampliando la rete delle eccellenze formative regionali.
I protagonisti del concerto
Protagonisti della mattinata saranno la violinista Hanna Schmidt e il pianista Matteo Scalet, interpreti di un programma raffinato e vario, capace di attraversare epoche e linguaggi musicali differenti, dal classicismo viennese all’impressionismo francese del primo Novecento.
Un programma tra eleganza e intensità
Il recital si aprirà con la Sonata n. 21 in Mi minore KV 304 di Wolfgang Amadeus Mozart, composta a Parigi nel 1778, pagina intensa e malinconica che anticipa suggestioni di lirismo romantico.
Seguirà la Sonata n. 8 op. 30 n. 3 di Ludwig van Beethoven, scritta nel 1802, caratterizzata da serenità, umorismo e da un dialogo strumentale vivace che culmina in un brillante finale a moto perpetuo.
Il viaggio musicale proseguirà con la Suite Populaire Espagnole di Manuel De Falla, nella trascrizione di Paul Kochanski, che restituisce il fascino della tradizione iberica attraverso ritmi danzanti e melodie appassionate.
A chiudere il concerto sarà la Sonata n. 3 in Sol minore di Claude Debussy, composta nel 1917: un’opera di straordinaria libertà formale e raffinatezza timbrica, capace di mantenere una vitalità luminosa nonostante il contesto drammatico della Grande Guerra.
Giovani interpreti di talento
Nata nel 2000 a Trento e cresciuta a Monaco di Baviera, Hanna Schmidt vanta una carriera concertistica già significativa, con esibizioni nei principali festival italiani, dal Maggio Musicale Fiorentino al Garda Lake Music Festival. Vincitrice del primo premio al Bundeswettbewerb Jugend Musiziert, è fondatrice del Quartetto Eurydice e collabora con importanti realtà orchestrali, tra cui la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni di Trieste e l’Orchestra da camera di Pordenone.
Matteo Scalet, diplomato con lode al Conservatorio Monteverdi di Bolzano, è apprezzato per la versatilità del repertorio e la spiccata sensibilità cameristica. Ha collaborato con la Gustav Mahler Jugendorchester, l’Orchestra Haydn e numerosi ensemble vocali e strumentali. Dal 2025 ricopre il ruolo di accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio di Trento.
Una rassegna che fa rete
La direzione artistica musicale di Talenti in Scena è affidata a Simone D'Eusanio. La nuova partnership con il Conservatorio di Udine rafforza la visione dell’Amministrazione comunale di Monfalcone: fare della rassegna un progetto condiviso, capace di mettere in rete le migliori realtà della formazione musicale del Friuli Venezia Giulia e di offrire visibilità concreta ai giovani talenti.
Sostegni e prossimi appuntamenti
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in collaborazione con Fazioli Pianoforti.
Il prossimo appuntamento della rassegna è in programma domenica 1° febbraio 2026 alle ore 11.00, sempre al Teatro Comunale “Marlena Bonezzi”.