Monfalcone, Stefania Craxi presenta "All'ombra della storia": libro che rievoca il rapporto col padre Bettino
Monfalcone, Stefania Craxi presenta il libro All’ombra della storia il 4 settembre in Biblioteca. Ingresso libero alle 18.00.


MONFALCONE (GO) – Giovedì 4 settembre 2025, alle ore 18.00, la sala conferenze della Biblioteca comunale ospiterà la presentazione del volume All’ombra della storia. La mia vita tra politica e affetti (Piemme, 2024) di Stefania Craxi. L’incontro, che rientra nel format Parliamone in Biblioteca, sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Un libro tra politica e memoria familiare
Nel dialogo con l’avvocato Nino Orlandi, l’autrice ripercorrerà il rapporto con il padre Bettino Craxi, figura di spicco della politica italiana del Novecento. Il libro intreccia ricordi privati e vicende nazionali, restituendo il ritratto di un uomo politico visionario e al tempo stesso quello di un’Italia attraversata da contraddizioni, passioni e profondi cambiamenti.
Un percorso tra impegno e scrittura
Stefania Craxi, Presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato, ha alle spalle una lunga esperienza istituzionale e politica: già Sottosegretario di Stato alla Farnesina tra il 2008 e il 2011 e deputata dal 2006 al 2013, è oggi senatrice per Forza Italia. Accanto al percorso politico, ha coltivato l’attività editoriale, pubblicando tra l’altro Nella buona e nella cattiva sorte (2005) e Lo sbarco. Genesi di una passione politica (2008).
L’incontro a Monfalcone offrirà al pubblico l’occasione di riflettere sul legame tra politica, affetti e memoria, in un dialogo che unisce la dimensione personale alla storia collettiva del Paese.
