Monfalcone, Bini: “Regione pronta a sostenere crescita economica e turismo”

Bini incontra il sindaco di Monfalcone: Regione pronta a sostenere nautica, turismo e nuove idee progettuali per la crescita.

22 settembre 2025 22:00
Monfalcone, Bini: “Regione pronta a sostenere crescita economica e turismo” -
Condividi

UDINE – “Monfalcone rappresenta una realtà importante per l’economia e il turismo del Friuli Venezia Giulia: per questo la Regione continuerà a sostenere il suo percorso di crescita, con attenzione particolare al comparto nautico e alle attività produttive”.

Con queste parole l’assessore alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha commentato l’incontro che si è svolto nella sede di Udine della Regione con il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan.

Investimenti regionali e dialogo istituzionale

L’appuntamento ha rappresentato un momento di continuità rispetto al dialogo avviato con la precedente amministrazione municipale e già rafforzato da significativi investimenti regionali che negli ultimi anni hanno interessato la città.

Nautica, un settore strategico

Bini ha ricordato come la legge regionale sulla nautica abbia posto basi solide per un comparto che a Monfalcone vanta una tradizione radicata e una vocazione naturale, creando condizioni favorevoli per la crescita delle imprese e dell’occupazione.

Nuovo slancio al commercio

“Con il Distretto del commercio – ha sottolineato ancora l’assessore – stiamo generando nuova vitalità al tessuto economico cittadino, valorizzando l’offerta e la qualità dei servizi, con ricadute positive per cittadini e imprese, in stretta collaborazione con gli operatori economici”.

Progetti per il futuro

Guardando al domani, Bini ha ribadito la disponibilità della Regione a sostenere nuove idee progettuali illustrate dal sindaco Fasan durante l’incontro. “Questi progetti – ha concluso – potranno consentire a Monfalcone di esprimere ancora meglio il suo potenziale turistico ed economico, in linea con le strategie già avviate e con una visione di sviluppo armonico del territorio”.

Segui Prima Friuli