Monfalcone ricorda i Cavalleggeri: cerimonia per i caduti della Cavalleria

A Monfalcone la cerimonia in onore dei caduti della Cavalleria ricorda i reggimenti del Carso e i valori di libertà e servizio.

17 maggio 2025 14:00
Monfalcone ricorda i Cavalleggeri: cerimonia per i caduti della Cavalleria -
Condividi

MONFALCONE (GO) – Si è svolta nella mattinata di venerdì 16 maggio una commovente cerimonia commemorativa in onore dei caduti dell’Arma di Cavalleria, con un omaggio speciale ai reggimenti “Cavalleggeri di Monferrato” e “Cavalleggeri di Roma”, protagonisti delle battaglie sul Carso durante il Primo Conflitto Mondiale.

un ricordo scolpito nella memoria del territorio

La commemorazione si è tenuta presso il monumento dedicato ai due reggimenti, situato all’incrocio tra via Romana e via Giulia, a pochi passi dal cuore della città. Ad aprire la cerimonia è stato l’ingresso del Gonfalone della Città di Monfalcone, seguito dalla deposizione di una corona d’alloro da parte dell’Amministrazione comunale, gesto simbolico per onorare il sacrificio dei militari caduti.

garritani: “difendiamo ogni giorno i valori per cui hanno combattuto”

«Sul nostro Carso hanno combattuto e si sono sacrificati tanti giovani provenienti da ogni parte del Paese. Il modo migliore per onorare il loro sacrificio è difendere ogni giorno i valori che li hanno guidati: l’appartenenza, la libertà, la responsabilità», ha affermato l’Assessore Antonio Garritani, sottolineando anche l’importanza del ruolo dei militari italiani impegnati in missioni internazionali per la pace e la stabilità.

cerimonia tra raccoglimento, onore e memoria

Il momento solenne è proseguito con una preghiera officiata da Don Mario Malpera, che ha invitato alla riflessione sul valore universale della pace, ricordando il significato profondo del servizio alla patria.

Presenti alla cerimonia autorità civili, militari e religiose, le Associazioni d’Arma, i rappresentanti dell’ANAC e il picchetto d’onore del Reggimento “Piemonte Cavalleria” di Opicina, comandato dal sergente maggiore Leonardo Taglialavore.

monfalcone custodisce e tramanda i valori della cavalleria

La città di Monfalcone ha voluto così rinnovare la propria vicinanza alle Forze Armate e alle tradizioni storiche del territorio, rendendo omaggio ai valori del coraggio, del servizio e della memoria collettiva. Una cerimonia che ha saputo unire passato e presente, rivolgendosi anche alle giovani generazioni affinché ne custodiscano il significato.

Segui Prima Friuli