Monfalcone, conclusione dei lavori Irisacqua: prevista riapertura al traffico di Via Garibaldi per il 25 giugno

Riapertura al traffico in via Garibaldi a Monfalcone prevista per il 25 giugno.

20 giugno 2025 15:28
Monfalcone, conclusione dei lavori Irisacqua: prevista riapertura al traffico di Via Garibaldi per il 25 giugno -
Condividi

MONFALCONE (GORIZIA) - Proseguono i lavori di riqualificazione della rete fognaria in via Garibaldi nel comune di Monfalcone, intervento avviato da Irisacqua e ritenuto essenziale per l’efficienza dell’infrastruttura urbana. In questa fase, l’azienda sta procedendo con la sostituzione completa delle vecchie condotte, ormai obsolete, installando nuove tubazioni più performanti.

Questo tipo di operazione, per ragioni tecniche e di sicurezza, ha reso necessario interrompere temporaneamente il traffico veicolare lungo il tratto interessato.

Ripristino della viabilità previsto per mercoledì 25 giugno

La riapertura al traffico è prevista nella mattinata di mercoledì 25 giugno, dopo che Irisacqua avrà completato le attività previste in questa prima fase. I lavori termineranno lunedì 23 giugno con la conclusione della posa delle nuove tubazioni, mentre il giorno seguente, martedì 24, sarà dedicato al ripristino del manto stradale mediante asfaltatura.

Il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan, ha chiarito i motivi del leggero posticipo: “Avevamo ricevuto rassicurazioni per una riapertura anticipata, ma la prosecuzione dell’intervento ha imposto una proroga per garantire la massima sicurezza”. La decisione di posticipare di qualche giorno si è quindi resa necessaria per evitare rischi alla circolazione e ai cittadini.

Attenzione anche alle attività commerciali coinvolte

Insieme all’assessore al commercio Luca Zorzenon, il Comune ha preso contatto con le attività economiche presenti lungo il tratto interdetto per informarli tempestivamente e ridurre al minimo i disagi. “L’obiettivo – aggiunge Fasan – è sempre stato quello di mantenere il dialogo costante con i cittadini e gli operatori economici, garantendo al tempo stesso un intervento tecnico di primaria importanza per l’intera comunità”.

Coordinamento tra amministrazione e tecnici

Tiziana Maioretto, assessore ai lavori pubblici, sta seguendo da vicino l’evoluzione del cantiere, mantenendo un filo diretto con Irisacqua e i tecnici comunali. Il monitoraggio costante consentirà di assicurare il rispetto delle tempistiche e una gestione ottimale delle future fasi dell’intervento.

Prossime fasi dei lavori e traffico su carreggiata ridotta

Dopo la riapertura al traffico prevista il 25 giugno, Irisacqua proseguirà con il completamento del tratto restante di via Garibaldi. In questa fase successiva sarà garantita la transitabilità sulla strada, seppur con carreggiata parzialmente ridotta. Eventuali modifiche al piano d’azione verranno comunicate tempestivamente, qualora si manifestassero criticità oggi non previste.

Segui Prima Friuli