Monfalcone premiata a Soverzene con il diploma “Comuni Fioriti” e il “Municipio Fiorito”

Monfalcone premiata a Soverzene con i riconoscimenti “Comuni Fioriti” e “Municipio Fiorito”, unico in Italia.

17 settembre 2025 15:30
Monfalcone premiata a Soverzene con il diploma “Comuni Fioriti” e il “Municipio Fiorito” -
Condividi

MONFALCONE – Domenica 14 settembre a Soverzene la città di Monfalcone è stata premiata con il diploma certificato di qualità “Comuni Fioriti” e con la targa speciale “Municipio Fiorito”, riconoscimento unico in tutta Italia che la colloca tra le realtà più virtuose nella cura del verde pubblico e del decoro urbano.

La soddisfazione del sindaco

La bellezza di una città non è un dettaglio – ha dichiarato il sindaco Luca Fasan – ma un elemento centrale per la qualità della vita e per l’identità del territorio. Ricevere questi premi significa vedere riconosciuto il lavoro quotidiano che portiamo avanti. Una città curata e accogliente è più attrattiva, valorizza il turismo e trasmette orgoglio a chi ci vive”.

Monfalcone tra le eccellenze del Friuli Venezia Giulia

Come ricordato dal consigliere delegato all’arredo floreale e alla gestione delle piante infestanti Sabina Cauci, in Friuli Venezia Giulia solo Monfalcone, Grado e Lignano fanno parte del circuito nazionale dei Comuni Fioriti: “Un traguardo che ci rende orgogliosi perché dimostra la capacità di unire la cura del verde con la vocazione turistica. La targa di Municipio Fiorito, unica in Italia, appartiene a tutta la comunità. Un ringraziamento speciale va agli operai e ai tecnici comunali che, con professionalità, rendono possibile questo risultato”.

Un premio per la città e per i cittadini

Il riconoscimento ottenuto a Soverzene conferma Monfalcone come città che investe nella qualità urbana, nel benessere dei cittadini e nella promozione turistica. A ritirare il premio di eccellenza era presente il coordinatore dei giardinieri comunali Gabriele Cettul, simbolo dell’impegno quotidiano messo in campo per rendere la città più verde e vivibile.

Segui Prima Friuli