Monfalcone inaugura il nuovo campo da tiro “Field Target”

Monfalcone inaugura il nuovo campo Field Target con la gara Memorial Gioio e raccolta fondi per Ottobre Rosa.

24 ottobre 2025 10:21
Monfalcone inaugura il nuovo campo da tiro “Field Target” -
Condividi

MONFALCONE – Domenica 26 ottobre alle ore 9.00 verrà inaugurato il nuovo campo da tiro “Field Target” di via delle Risorgive 8, all’interno dell’area comunale gestita dall’Arco Club Monfalcone.
L’impianto rappresenta una nuova realtà sportiva per la città e nasce dalla collaborazione tra associazioni locali, con l’obiettivo di promuovere la pratica del tiro di precisione all’aperto e la cultura sportiva nel territorio.

Un impianto per sport e comunità

Il nuovo campo amplia l’offerta sportiva cittadina e si inserisce nel percorso di valorizzazione dello sport monfalconese.
L’iniziativa è frutto della cooperazione tra Comune, Arco Club Monfalcone e associazioni regionali di tiro sportivo, dimostrando come l’unione delle forze associative possa generare valore e inclusione, promuovendo al contempo attività sane e aggregative.

Memorial Gioio e solidarietà per Ottobre Rosa

Subito dopo l’inaugurazione si terrà la quinta edizione del Memorial Gioio, gara nazionale che vedrà impegnati atleti provenienti da tutta Italia, già protagonisti del recente campionato italiano in Calabria.
L’associazione Friuli Venezia Giulia Field Target ha scelto di devolvere i fondi destinati ai premi e le offerte raccolte durante la giornata alla campagna Ottobre Rosa DinAmici, dedicata alla prevenzione del tumore al seno e al sostegno del reparto oncologico dell’Ospedale di Monfalcone.

La disciplina del Field Target

Il Field Target, o tiro di campagna, è una disciplina di tiro al bersaglio all’aperto che richiede precisione, concentrazione e rispetto per l’ambiente.
Si utilizzano carabine ad aria compressa di piccolo calibro, con bersagli metallici posti a distanze comprese tra i 9 e i 50 metri, da colpire stimando la distanza senza strumenti di misurazione.
Ogni proiettile viene raccolto in appositi contenitori, per evitare qualsiasi forma di inquinamento ambientale.

Programma e chiusura

La giornata si concluderà con le premiazioni tra le 12.30 e le 13.00, seguite da un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti e sostenitori dell’iniziativa.

Segui Prima Friuli