Bengalese minaccia l'ex sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint: "Le voglio tagliare la gola"
A Monfalcone un cittadino bengalese ha minacciato di morte l’ex sindaco Anna Maria Cisint: due episodi in centro, Forze dell’Ordine in azione.


MONFALCONE (GO) – Due distinti episodi avvenuti negli ultimi giorni hanno acceso l’allarme in città: un cittadino di origine bengalese ha rivolto insulti e minacce di morte all’ex sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.
Le frasi minacciose in centro città
Il primo episodio si è verificato in piazza della Repubblica, il secondo addirittura sotto gli ingressi del Municipio, dove è affissa la segnaletica che vieta l’accesso con il volto completamente coperto. In entrambe le occasioni, l’uomo bengalese avrebbe urlato insulti e frasi intimidatorie, tra cui la minaccia: “Le voglio tagliare la gola”.
L’intervento dei cittadini e delle Forze dell’Ordine
Alcuni passanti hanno immediatamente allertato le Forze dell’Ordine, che sono intervenute in pochi istanti, bloccando il cittadino e ripristinando la sicurezza. Le urla erano dirette all’ex sindaco Cisint e alle sue note battaglie politiche per la legalità, tra cui la chiusura delle tre moschee abusive di Monfalcone e l’applicazione del regolamento che vieta l’accesso ai locali pubblici con il volto coperto.
Un attacco alle istituzioni locali
Il grave episodio è stato interpretato come un vero e proprio attacco alle Istituzioni, minando il clima di sicurezza in città e sollevando nuovamente la questione della radicalizzazione islamica. Le tensioni attorno al tema hanno trovato eco anche a livello politico e istituzionale, con la preoccupazione per i possibili rischi futuri.