Monfalcone, debutta l’Adriatic Classic Trophy con le vele d’epoca all’Hannibal Classic

Debutta a Monfalcone l’Adriatic Classic Trophy: tre tappe tra Hannibal Classic, Trofeo Città di Trieste e Barcolana Classic.

24 settembre 2025 10:00
Monfalcone, debutta l’Adriatic Classic Trophy con le vele d’epoca all’Hannibal Classic -
Condividi

MONFALCONE – Tre week-end di vela d’epoca e classica nel Golfo di Trieste: nasce il 1° Trofeo Challenge Adriatic Classic Trophy, circuito che unisce tre prestigiose regate in programma tra Monfalcone, Trieste e Barcola.

Le tre tappe del circuito

La manifestazione si apre a Monfalcone dal 26 al 28 settembre con la 9ª edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino.
La seconda tappa sarà il Trofeo Città di Trieste, organizzato dallo Yacht Club Adriaco il 4 e 5 ottobre.
La chiusura è affidata alla Barcolana Classic, in calendario l’11 ottobre a cura della Società Velica di Barcola e Grignano.

Il circuito sarà valido con almeno due regate disputate e offrirà quote agevolate di iscrizione e ormeggi a costi ridotti, un’opportunità per armatori e velisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Le imbarcazioni attese

Tra le prime iscritte a Monfalcone figurano veri gioielli del mare: gli Sciarrelli Hwyl e Hilde (quest’ultima celebra i 30 anni dal varo), la veloce Serenity del 1936, lo yawl Isabella del 1999, oltre a Niobe, Aglaja, Menion, il 5.50 Metri Stazza Internazionale Violetta IV del 1956, il catboat Pussycat e la storica Fantàsia del 1914, raro 10 Metri Stazza Internazionale recentemente restaurato. Come nelle precedenti edizioni, è attesa anche la partecipazione delle imbarcazioni storiche della Marina Militare.

Organizzazione e patrocini

L’evento monfalconese è ospitato al Marina Monfalcone, con il supporto di GTS-Sports. L’organizzazione è curata dallo Yacht Club Monfalcone, guidato dal presidente Germano Scarpa e con direzione generale affidata al velista Loris Plet. La regata gode del patrocinio di FIV – Federazione Italiana Vela, CIM – Comité International de la Méditerranée e AIVE – Associazione Italiana Vele d’Epoca, responsabile anche delle stazzature.

Le categorie ammesse

All’International Hannibal Classic possono iscriversi:

  • Yachts d’Epoca (costruzione anteriore al 1950 in legno o metallo),

  • Yachts Classici (varo entro il 1976), comprese le repliche conformi al regolamento CIM,

  • imbarcazioni con Certificato di Stazza CIM in corso di validità.

Sono previsti anche i progettati da Carlo Sciarrelli con abbuono per miglio (APM), i raggruppamenti Open Classic, la categoria Passere con classifiche in tempo reale e la Classe 5.50 Metri S.I., ex olimpica dal 1949.

Premi e riconoscimenti

Oltre ai trofei di tappa, verranno assegnati:

  • il Trofeo International Hannibal Classic (primo classificato overall in tempo reale),

  • il Trofeo Sergio Sorrentino (vincitore della classe più numerosa),

  • il Trofeo dei due guidoni (YCH – YCA), che sarà consegnato a Trieste considerando i risultati tra Hannibal Classic e Trofeo Città di Trieste.

La premiazione finale dell’Adriatic Classic Trophy si svolgerà a Trieste, in occasione della Barcolana 57 Coppa d’Autunno.

Informazioni e iscrizioni

Il Bando di Regata e il Modulo di Iscrizione sono disponibili su www.ycmonfalcone.com.
Per informazioni: [email protected] – Tel. +39 366 7179633.

Segui Prima Friuli