Mondiali biathlon, la sappadina Lisa Vittozzi è leggenda: oro nell'Individuale femminile

La 29enne di Sappada, Lisa Vittozzi, ha scritto una pagina memorabile nella storia del biathlon italiano ai Mondiali in corso a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. Dopo aver conquistato un'emozionante med...

13 febbraio 2024 18:45
Mondiali biathlon, la sappadina Lisa Vittozzi è leggenda: oro nell'Individuale femminile -
Condividi

La 29enne di Sappada, Lisa Vittozzi, ha scritto una pagina memorabile nella storia del biathlon italiano ai Mondiali in corso a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. Dopo aver conquistato un'emozionante medaglia d'argento nell'inseguimento, Vittozzi ha dominato l'Individuale, aggiudicandosi la medaglia d'oro in una gara che ha tenuto gli appassionati con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo.

Una rimonta da campionessa

Nonostante una partenza a handicap, dovuta a un problema alla carabina che l'ha vista perdere più di 15 secondi nel primo poligono, Vittozzi ha trasformato un inizio difficile in una dimostrazione di forza e determinazione. L'azzurra ha chiuso la prova con un impressionante 20 su 20 al tiro, non commettendo alcun errore, e dimostrando una grande prestazione sugli sci, elementi che le hanno permesso di conquistare l'oro con merito.

Un podio di alto livello

La medaglia d'argento è andata alla tedesca Hettich, mentre il bronzo è stato appannaggio della francese Simon, in una competizione che ha visto le migliori biathlete al mondo lottare per il podio. Questo risultato conferma il livello eccellente raggiunto dal biathlon femminile, con atlete capaci di emozionare e stupire ad ogni gara.

Vittozzi entra nella storia

Per Lisa Vittozzi, questo oro mondiale rappresenta il primo titolo individuale a livello mondiale, il secondo considerando la staffetta di Oberhof nel 2023. L'atleta di Sappada si conferma tra le protagoniste assolute della disciplina, diventando la seconda italiana dopo Dorothea Wierer a conquistare il titolo iridato in questa specialità, dopo il trionfo di Wierer nel 2020 ad Anterselva.

SPORT. BORDIN: ORO MONDIALE VITTOZZI RENDE ORGOGLIOSO TUTTO IL FVG

Friuli sul tetto del mondo grazie al successo di Lisa Vittozzi nella 15 km individuale di biathlon femminile ai Mondiali in corso di svolgimento in Repubblica Ceca. "Un successo - commenta Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale - che ci riempie di orgoglio e che conferma l'altissimo livello agonistico degli atleti del Friuli Venezia Giulia negli sport invernali, così come in altre importanti discipline sportive".

A Nove Mesto, l'atleta di Sappada ha dovuto affrontare un problema alla carabina nella prima parte della gara, ma poi ha dato vita a una fantastica rimonta sugli sci. Il successo individuale di oggi arriva dopo la recente medaglia d'argento nell'inseguimento e l'oro mondiale dell'anno scorso con la staffetta azzurra. "A Lisa, al suo staff tecnico e alla sua famiglia - conclude Bordin - va il ringraziamento di tutte le istituzioni, con l'impegno di continuare a promuovere la pratica sportiva in tutte le sue forme".

La vittoria di Vittozzi non è solo un trionfo personale, ma anche una celebrazione dello sport italiano e del biathlon in particolare, disciplina che continua a regalare soddisfazioni e a crescere in popolarità grazie alle imprese dei suoi campioni.

Segui Prima Friuli