"Mogol racconta Mogol" a Pontebba per la 50a stagione teatrale

Il concerto “Mogol racconta Mogol” il 12 aprile celebra la 50a stagione teatrale di Pontebba, con la partecipazione di Giulio Mogol, Valter Sivilotti e Michele Cortese.

05 marzo 2025 11:30
"Mogol racconta Mogol" a Pontebba per la 50a stagione teatrale -
Condividi

Un evento speciale celebrerà la 50a stagione teatrale di Pontebba con un concerto straordinario dal titolo “Mogol racconta Mogol”, che si terrà sabato 12 aprile alle 20:45 presso il Teatro Italia. Il concerto vedrà protagonisti Giulio Mogol, la Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis, il maestro Valter Sivilotti e la voce di Michele Cortese. L'iniziativa, organizzata congiuntamente dal Comune di Pontebba e dall'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (ERT FVG), offre un viaggio musicale attraverso i 50 anni di carriera di Giulio Mogol, uno dei più grandi autori della canzone italiana.

Un viaggio nella carriera di Mogol

Nel concerto, Giulio Mogol ripercorrerà le tappe salienti della sua carriera, raccontando gli “anni formidabili” delle sue collaborazioni con artisti come Lucio Battisti, Cocciante, Mina, Mango, Celentano, Morandi e Dalla. Lo spettacolo offrirà un mix di aneddoti, racconti, confidenze e, naturalmente, le canzoni che sono diventate icone della musica italiana. Tra i brani più celebri, troverà spazio “Emozioni”, una delle canzoni firmate dalla coppia Battisti-Mogol, che sarà celebrata durante la serata.

Il concerto avrà un forte impatto emotivo grazie all’accompagnamento dell'Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis, diretta dal maestro Valter Sivilotti, un compositore friulano di fama internazionale, e alla voce di Michele Cortese, talentuoso cantautore già vincitore della prima edizione di X Factor Italia nel 2008 con gli Aram Quartet. Cortese da tempo è attivo come autore e interprete solista.

Un dono per gli abbonati

Il concerto è offerto gratuitamente agli abbonati della stagione 2024/2025 del Teatro Italia di Pontebba, mentre per tutti gli altri il biglietto sarà disponibile a partire da mercoledì 5 marzo attraverso la biglietteria online su ertfvg.it e presso l’Ufficio IAT di Pontebba (mercoledì 5 marzo, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00), nonché nelle consuete giornate di prevendita.

I biglietti sono disponibili con posto unico: 18 euro per la prima platea, 15 euro per la seconda platea e la galleria.

Un teatro con una lunga storia

Il Teatro Italia di Pontebba, inaugurato tra il 1923 e il 1925 insieme al Municipio, ha una lunga e significativa storia culturale. Originariamente utilizzato come teatro e cinema, ha subito una pausa durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo il conflitto, è stato rinominato Cinema Teatro Italia e ha continuato a svolgere un ruolo di centro culturale, ospitando cinema, prosa, opere liriche e altre attività. Nel 1973, grazie a un impegno congiunto tra ERT FVG, il Comune di Pontebba e l'ENAL, il teatro è stato riaperto al pubblico, diventando un punto di riferimento per le compagnie di prosa di livello nazionale.

Nel corso degli anni, molti grandi interpreti della scena teatrale italiana, come Ernesto Calindri, Lea Padovani, Salvo Randone, Franca Valeri, Massimo Dapporto, Angela Finocchiaro e Paolo Rossi, hanno calcato il palco del Teatro Italia, creando uno speciale legame con il pubblico di Pontebba e dell’area montana circostante.

Segui Prima Friuli